Kristjan Johannsson 
TENORE 
Islandese, inizia gli studi musicali nella sua città natale, Akureyri, con Sigurdur Demetz; si perfeziona in Italia al Conservatorio "Nicolini" di Piacenza prendendo lezioni private dal tenore Ferruccio Tagliavini e completa i suoi studi a Mantova con Ettore Campogalliani. Debutta come Rodolfo nella Bohème al Teatro Nazionale d'Islanda e nel 1988 si esibisce nei Due Foscari al Teatro alla Scala sotto la direzione di Gianandrea Gavazzeni dove torna per cantare nell'Adriana Lecouvreur di Cilea con Mirella Freni e in Der Fliegende Holländer diretto da Muti nel 1990. Nel 1989 debutta all'Opera di Chicago con Tosca dove torna frequentemente per cantare in Mefistofele, Turandot, Aida, Un Ballo in maschera e Andrea Chénier.

Nel 1991 si esibisce in Tosca a Vienna dove tornerà successivamente per cantare anche in Manon Lescaut, Andrea Chénier, Aida e Trovatore. Nel 1993 debutta nel ruolo di Manrico (Trovatore) al Metropolitan di New York dove torna regolarmente come Turiddu (Cavalleria rusticana), Radames (Aida) e Gustavo (Un Ballo in maschera).

Kristjan Johannsson ha partecipato al Gala Richard Tucker che si è tenuto al Lincoln Center di New York; ha cantato alla Deutsche Oper di Berlino (Trovatore), Staatsoper di Vienna (Trovatore e Aida), Opernhaus di Zurigo (La Fanciulla del West, Pagliacci, Turandot, Otello), Opera di Monaco (Simon Boccanegra), Pechino (Turandot nella Città proibita), Il Cairo (Aida) e Budapest (Il Trovatore).

In Italia si è esibito a Genova (La Gioconda), Teatro alla Scala di Milano (Manon Lescaut), Teatro Comunale di Firenze (Turandot), Venezia (Samson et Dalila).

Altre opere interpretate: La Forza del destino e Don Carlo di Verdi, La Bohème, Madama Butterfly, Il Tabarro di Puccini; La Wally di Catalani, Adriana Lecouvreur di Cilea, Fedora di Giordano, Zaza di Leoncavallo.

Gennaio 2004 
 
 
In scena
Concerto di CapodannoMercoledì 31 Dicembre
alle ore 21:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner