Paola Romano' 
SOPRANO 
Vive a Legnano, sposata, madre di tre figli, ha intrapreso molto giovane lo studio del canto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano dove ha conseguito il diploma intraprendendo contemporaneamente il corso di Laurea in Lettere Moderne presso l'Università Cattolica della stessa città.

Nel 1984 vince il suo primo concorso nazionale debuttando nel ruolo di Santuzza in Cavalleria Rusticana al Teatro Regio di Parma.

Nel 1988, vincitrice come mezzosoprano del terzo Concorso Internazionale Luciano Pavarotti, canta Luisa Miller a fianco del celebre tenore dal quale è indirizzata allo studio del repertorio sopranile.

Comincia così, dopo il debutto internazionale a Chicago, Dallas, Phildelphia, una nuova fase della sua carriera che nel giro di pochi anni la porterà ad importanti traguardi.

Come soprano, Paola Romanò è infatti stata ospite per cinque anni all'Arena di Verona dove ha cantato in tre produzioni di Nabucco, in Aida ed in Macbeth, affermandosi come uno dei soprani verdiani di punta della nuova generazione.

Ha al suo attivo ripetute collaborazioni con direttori come Arena, Bartoletti, Byckov, Gatti, Mehta, Oren e registi come Cavani, De Ana, Pizzi, Ronconi, Tiezzi. Nella stagione 2000 ha interpretato Madama Butterfly al Teatro Regio di Torino, Turandot a Stoccarda e Barcellona, in occasione della riapertura del Liceu, Marie in Wozzeck a Bologna sotto la direzione di Gatti, Abigaille all'Arena di Verona nella nuova produzione di De Ana.

Nel 2001 ha cantato Elena in I Vespri Siciliani a Darmstadt, Tosca a Dresda e di nuovo Turandot a Stoccarda, è stata Abigaille all'Arena di Verona, Lady Macbeth a Copenhagen.

Nel 2002 ha dato voce ad Aida a Mannheim Tosca e Abigaille alla Deutsche Oper di Berlino, Turandot al Festival pucciniano di Torre del Lago, Turandot a St. Gallen, Lady Macbeth a Jesi, Tosca a Tessalonica.


Luglio 2003 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona