Ian Storey 
TENORE 
Ian Storey é nato e cresciuto a Chilton, nella provincia di Durham, in Inghilterra. Laureatosi in architettura alla Loughborough University, ha iniziato a lavorare in Nuova Zelanda, prendendo le sue prime lezioni di canto con Anthea Moller. Tornato nel Regno Unito, ha proseguito i suoi studi con Bryan Drake e Laura Sarti a Londra, poi con Rita Patané e Dante Mazzola a Milano. Ha studiato più recentemente con Carlo Cossutta a Trieste.

La sua carriera operistica inizia nel 1991, come Male Chorus in The Rape of Lucretia, seguito da Rodolfo in La Bohème e Radames in Aida, con la Opera East. Altri ruoli eseguiti sono stati Don José in Carmen, Osaka in Iris e i ruoli protagonistici in Peter Grimes e Faust.

Nel 1993, finanziato dalla Royal Opera e dalla Peter Moores Foundation, ha studiato al National Opera Studio a Londra : Walter Scott & Partners hanno finanziato un'ulteriore borsa di studio in Italia.

Ha partecipato come cover nei maggiori Teatri inglesi, in Midsummer marriage, Tosca, Giovanna d'Arco e Il corsaro per la Royal Opera, Covent Garden, La Forza del destino per la Scottish Opera.

Ha registrato in CD Nozze istriane, Jenufa e Lulu: registrazioni radiofoniche per la Radio 3 della BBC includono The Olympians di Bliss, The Spanish Lady di Elgar e A Tale of Two Cities di Benjamin. Ha registrato Nozze istriane per la Televisione Italiana.

Ha cantato Cavaradossi in Tosca, Rodolfo in La Bohème, Manrico in Il Trovatore, Pinkerton in Madama Butterfly e Boris in Kát'a Kabanová (trasmesso per la BBC) per la Scottish Opera; Cavaradossi in Tosca, Calaf in Turandot e Kát'a Kabanová per la Welsh National Opera ; Calaf in Turandot al Festival Pucciniano a Torre del Lago; Turiddu in Cavalleria Rusticana a Treviso; Gregor nell'Affare Makropulos e Števa in Jenufa a Napoli, con Raina Kabaiwanska; Calaf in Turandot e Lorenzo in Nozze istriane a Trieste; Don José in Carmen a Cagliari; Alwa in Lulu a Palermo; Samson in Samson et Dalila a Genova; Hermann in Pique Dame a Bologna; Don José in Carmen per Glyndebourne Festival Opera, per la Royal Swedish Opera a Stoccolma e per il Bayerische Staatsoper a Monaco di Baviera; Cavaradossi in Tosca alla Opera North; Bacchus in Ariadne auf Naxos a Venezia; Bacchus in Ariadne auf Naxos a Lisbona.

La sua attività concertistica lo ha visto impegnato recentemente in: Vec Makropulos al Concertgebouw di Amsterdam (anche inciso per Vara Radio); Requiem di Verdi alla Cattedrale di Durham e di Newcastle; un recital in onore di Renata Scotto a Gdansk; Mša Glagolskaja a Venezia; Das Lied von der Erde e la Sinfonia n°9 di Beethoven a Bologna; a Sinfonia n°9 di Beethoven a Roma.

Tra i suoi prossimi impegni figurano: Calaf in Turandot all'Arena di Verona; Calaf in Turandot a Genova; Dick Johnson in La Fanciulla del West a Torino. Condividerá il ruolo di Hermann in Pique Dame con Placido Domingo a Madrid e al Teatro alla Scala a Milano; Calaf in Turandot a Montpellier; il ruolo protagonistico in Otello a St.Gallen; Florestan in Fidelio per la Scottish Opera; Bacchus in Ariadne auf Naxos a Chicago; Erik in Der Fliegende Holländer per la Welsh National Opera.

Luglio 2003 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner