Valter Borin 
TENORE 

Tenore lirico, nel 1994 si diploma in Pianoforte presso il conservatorio G. Verdi di Milano, e nel 1998, presso lo stesso istituto, in Composizione. Parallelamente studia ed approfondisce l’arte del canto lirico. In attività dal 1993, la carriera di cantante intrapresa lo ha rapidamente portato a debuttare nei primi ruoli di tenore nei teatri italiani ed esteri. Nel 1998 vince il primo premio al Concorso per giovani cantanti lirici “Ferruccio Tagliavini” di Graz: da quel momento si impone definitivamente all’attenzione internazionale come uno dei giovani cantanti più versatili.

Si è esibito nei maggiori teatri italiani ed internazionali fra cui il Teatro dell’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Bologna, il Verdi di Trieste, il Regio di Parma, il Los Angeles Opera, la Staatsoper di Vienna, il Deutsche Oper di Berlino, il Latvian Opera di Riga dove è stato il primo Don Josè del celebre mezzosoprano Elina Garanca, il Teatro Real di Madrid, il New Israeli Opera di Tel Aviv.

Ha lavorato con importanti registi (De Ana, Pizzi, Pier Alli, Sagi, Domingo, Asagaroff, Cobelli, Krief, Zeffirelli, Giacchieri, Himmelmann, Ronconi, Scaparro, Abbado, Cavani, Maestrini, Suggelli, Bob Wilson) ed è stato diretto da importanti bacchette tra le quali ricordiamo Daniel Oren, John Neschling, Romano Gandolfi, Massimiliano Stefanelli, Bruno Campanella, Alberto Veronesi, Vjekoslav Sutej, Karel Chichon, Paolo Olmi, Donato Renzetti, Julian Kovatchev, Alain Guingal, Kent Nagano, Yacek Kaspscik, Antonello Allemandi, Carlo Palleschi, Lukas Karitynos, Nello Santi.

Ha collaborato con la Fondazione Arena di Verona cantando sia al Teatro Filarmonico, nel ruoli di Alfredo ne La Traviata, Rodolfo in La Bohéme, Riccardo in Oberto, Conte di San Bonifacio e Foresto in Attila, sia in Arena, nel ruolo di Ismaele in due produzioni di Nabucco.

Tra i prossimi imminenti impegni spicca il debutto quale Manrico ne Il Trovatore di Verdi al Teatro Comunale di Firenze e il ruolo di Duca di Mantova nel Rigoletto con il quale si inaugurerà la stagione 2009-2010 del Teatro Carlo Felice di Genova.

Agosto 2009.

 
 
 
In scena
AidaMartedì 29 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner