Marco Vinco 
BASSO 
Grazie alle particolari doti vocale e ad un’ottima presenza scenica, maturata attraverso diverse esperienze nel teatro di prosa, il baritono veronese Marco Vinco ha stabilito una straordinario carriera internazionale che l’ha condotto sui palcoscenici di alcuni fra i grandi teatri del mondo, fra i quali fra i quali Teatro alla Scala, ROH Covent Garden di Londra, Opéra National de Paris, Teatro Real di Madrid, Lice de Barcelona, Deutsche Oper di Berlino, Festival di Salisburgo, Edinburgh Festival, Teatro São Carlos di Lisbona, Opéra di Montecarlo, Théâtre du Capitole di Toulouse, Teatro de La Maestranza di Sevilla, Bunka Kaikan di Tokyo, Festival Mozart della Coruña, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro Comunale di Firenze, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Fondazione Arena di Verona.

Ha collaborato con direttori quali Daniele Gatti, Gianluigi Gemetti, Nicola Luisotti, Zubin Mehta, Marc Minkowski, Riccardo Muti, Alberto Zedda e con registi come Robert Carsen, Dario Fo, Mario Martone, Pierluigi Pizzi, Gigi Proietti, Luca Ronconi, Toni Servillo e Franco Zeffirelli.

Marco Vinco è uno fra più apprezzati interpreti del repertorio rossiniano, dal 2001 è infatti ospite regolare del Rossini Opera Festival di Pesaro.


Nel corso della stagione 2013/14 ha debuttto presso il New National Theatre di Tokyo come Figaro ne Le nozze di Figaro, in seguito ha interpretato Maria Stuarda (Talbot) al Teatro Filarmonico di Verona, Don Giovanni (Leporello) al Teatro Massimo di Palermo, Turandot (Timur) presso l’Arena di Verona e L’elisir d’amore (Dulcamara) alla Semperoper di Dresda.

Fra i suoi prossimi impegni annovera Don Giovanni (Leporello) al New National Theater di Tokyo, Palma e Pamplona, Il turco in Italia (Selim) al Teatro Regio in Torino, La bohème (Colline) alla ROH Covent Garden di Londra, Anna Bolena (Enrico VIII) e La Cenerentola (Alidoro) alla Wiener Staatsoper.

Nel corso della sua carriera ha preso parte ad importanti produzioni fra le quali si segnalano La bohème (Colline) alla ROH Covent Garden di Londra e al Teatro alla Scala, Don Giovanni (Leporello) alla San Francisco Opera e alla Suntory Hall di Tokyo, La bohème (Colline) al Maggio Musicale Fiorentino, Il burbero di buon cuore alLiceu de Barcelona, Don Giovanni (Leporello) e Turandot (Timur) all’Arena di Verona, L’italiana in Algeri (Mustafà) all’Opéra National de Paris, Matilde di Shabran al Covent Garden, Anna Bolena a Lyon e al Théâtre des Champs-Èlisées in Paris, Le nozze di Figaro a Budapest (in forma di concerto dirette da Ivan Fischer), alla Monnaie in Bruxelles e a Las Palmas, I Puritani a La Coruna, nonché una serie di importanti debutti a Poznan Teatr Wielki: Silva in Ernani, Ramphis in Aida, Escamillo in Carmen e Oroveso in Norma. Ha debuttato inoltre il ruolo di Don Alfonso a Lucrezia Borgia al National Oper in Warsaw.

Attivo anche in campo concertistico ha cantato, fra l’altro, Paukenmesse di Haydn, Passione e Morte di Gesù Cristo di Salieri, Petite messe solennelle e Stabat Mater di Rossini, IX Sinfonia di Beethoven e Requiem di Mozart.

La sua ricca discografia comprende, fra l’altro, L’italiana in Algeri (Dynamic), Zelmira (Opera Rara), Il turco in Italia (Dynamic), Matilde di Shabran (Decca), Pia de’ Tolomei di Donizetti (Opera Rara), L’equivoco stravagante di Rossini (Naxos), Petite messe solennelle (Rof), L’inganno felice di Rossini (Naxos), La pietra del paragone (Rof), Sedecìa re di Gerusalemme di Scarlatti (Bongiovanni), nonché alcune videoincisioni in dvd come Il crociato in Egitto di Meyerbeer (Dynamic), La cenerentola (TDK), L’italiana in Algeri (Dynamic), La pietra del paragone (Opus Arte) e Il turco in Italia (Dynamic).

Nato a Verona nel 1977, parallelamente agli studi universitari in Giurisprudenza che conclude con laurea a pieni voti nel 2002, studia canto con Ivo Vinco. Si diploma in canto con lode presso il Conservatorio di “Lucio Campiani” di Mantova.

Ottobre 2014 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona