Raffaele Del Savio 

Scenografo


Nato a Corigliano d’Otranto (LE) il 10 marzo 1939. Nel 1958 vince la borsa di studio per l’Accademia di Belle Arti di Firenze e durante gli studi vince il concorso per il “Monumento ai Caduti” nella sua città natale.


Nel 1961 entra per la prima volta al Maggio Musicale Fiorentino e nel 1970 viene chiamato al Teatro San Carlo (NA) come Direttore della scenografia. L’anno dopo è richiamato a Firenze e nel 1983 diventa Direttore degli Allestimenti Scenici del Maggio Musicale, qualifica che manterrà sino al 1998.

Dal 1971 al 1998 progetta e realizza, oltre che per Firenze, scenografie nei teatri più prestigiosi d’Europa e d’America. Collabora con i più grandi Registi, Coreografi e Direttori d’Orchestra. Nel 1973 Si cimenta come Illustratore per due volumi sulla Firenze Medievale; “Firenze Boia” e “Il tumulto dei Ciompi”.

Nel 1974 comincia il suo rapporto con l’Arena di Verona, che lo vedrà impegnato per parecchie stagioni come Scenografo Realizzatore. Nel 1982 realizza la “Porta in Bronzo” della Cattedrale di Copertino (LE) e nel 1985 realizza la “Cupola Acustica” per gli spettacoli in occasione di “Firenze Capitale della cultura” .

Nel 1987 all'Arena di Verona è lo scenografo del balletto Lo Schiaccianoci e nello stesso anno vince il premio internazionale “Accademia delle Muse”. Nel 1998 è chiamato dal regista Zhang Yìmòu a Pechino per le scene di Turandot e nello stesso anno inaugura, con le scene di Aida, il Grand Theatre di Shanghai.

Nel 2002 è a Verona al Teatro Filarmonico per le scene di Un Ballo in Maschera ed Elektra e l’anno successivo, in Arena, con le scene per Rigoletto.

All’attività di scenografo unisce quella di scultore, pittore e commediografo.


maggio 2013

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner