Giovanni Meoni 
BARITONO 

Inizia giovanissimo la sua formazione musicale studiando pianoforte, e successivamente compie gli studi di canto sotto la guida di Leo Ferri a Roma. Dopo aver vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali debutta nel ruolo di Marcello nella Bohème al Teatro Vespasiano di Rieti.

Nel corso della sua carriera ha avuto modo di partecipare ad importanti produzioni in alcuni fra i più importanti teatri internazionali, fra i quali: Opernhaus di Zurigo, Bayerische Staatsoper, Hamburgische Staatsoper, Stuttgart Staatstheater, Bolshoi di Mosca, Concertgebouw di Amsterdam, Carnegie Hall, Lyric Opera di Baltimora, Opéra de Marseille, Opéra du Rhin de Strasbourg, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino, Teatro La Fenice, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli e Teatro Regio di Parma.

Tra i numerosi titoli interpretati sono da ricordare Rigoletto, Nabucco, Un ballo in Maschera, Don Carlo, Il Trovatore, Ernani, La Traviata, I Masnadieri, Aida, Attila, I Puritani, Lucia di Lammermoor, La Favorite, Poliuto, Roberto Devereux, Maria di Rohan, La Bohème, Madama Butterfly, Faust, Iris, Messa di Requiem di Donizetti. Interprete di rilievo della tradizione operistica italiana, trova nelle opere di Donizetti, Bellini e soprattutto Verdi, la sua naturale collocazione.
Svolge un'intensa attività anche in ambito concertistico nelle più prestigiose istituzioni e sale da concerto del mondo tra le quali Carnegie Hall di New York, Concertgebouw di Amsterdam, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Muncher Philharmoniker, Tokyo Metropolitan Art Space. Ha tenuto recitals a Milano, New York, Londra, Parigi, Madrid, Hong Kong, Bucarest e Sofia.

Ha collaborato con importanti direttori d'orchestra tra i quali Daniel Oren, Daniele Gatti, Gary Bertini, Gianluigi Gelmetti, Placido Domingo, Bruno Campanella, Alain Lombard, Nello Santi, Donato Renzetti, Renato Palumbo, Will Humburge registi quali Franco Zeffirelli, Hugo De Ana, Pierluigi Pizzi, Denis Krief, Giuliano Montaldo, Jonathan Miller, Beni Montresor, Alberto Fassini, Elijah Moshinski, Gilbert Deflo, Renzo Giacchieri.

Per l'Arena di Verona nel periodo marzo-giugno 2002 ha riscosso grande successo in una serie di concerti in tournée a New York, Londra, Madrid, Hong-Kong e Macao. 
Ha ricoperto inoltre il ruolo di Amonasro nel 2002 nell'Aida di Franco Zeffirelli e quello di Nabucco nel 2007, nonché ancora una volta Amonasro nel 2008 nella riedizione del 1913 di Gianfranco De Bosio.
___________________________

Biografia completa sul sito www.giovannimeoni.com.

Aggiornato luglio 2008



 
 
 
In scena
Valzer & Co.Venerdì 19 Dicembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner