Patrizia Cigna 
SOPRANO 

Patrizia Cigna nasce a Volterra. Allieva di Jolanda Meneguzzer, si diploma in canto al Conservatorio Cherubini di Firenze con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale sotto la guida di Maria Grazia Germani.
Debutta nel 1993 al Teatro Verdi di Pisa nel ruolo di Juliette Brook in The Little Sweep di Britten.
Nel 1995 vince il Concorso Internazionale “William Walton Cantante-Attore” debuttando nel ruolo di Despina in Così fan tutte di Mozart al Wexford Festival Opera in Irlanda e da allora interpreta numerosi ruoli del repertorio tradizionale, fra i quali: Norina nel Don Pasquale di Donizetti; Barbarina ne Le Nozze di Figaro di Mozart; Serafina ne Il Campanello di Donizetti; Servilia ne La Clemenza di Tito di Mozart; Adina ne L'Elisir d'amore di Donizetti; Lucia nella Lucia di Lammermoor di Donizetti; Musetta ne La Bohème di Puccini; Regina della notte ne Il Flauto magico di Mozart.
Nel 2001 sostiene con grande successo di pubblico e di critica il ruolo di Amenaide in Tancredi di Rossini alla Fenice di Venezia, ruolo che interpreta anche nel 2003 nei Teatri di Ferrara e Reggio Emilia.
Il 2004 la vede protagonista di diversi importanti debutti accolti con entusiasmo dalla critica: Gilda in Rigoletto di Verdi (Teatro Argentina di Roma); Zerbinetta in Ariadne auf Naxos di Strauss (unica interprete italiana della versione del 1912 messa in scena al Teatro Petruzzelli di Bari); Susanna in Le Nozze di Figaro di Mozart (Seoul, Korea,); Oscar in Un Ballo in maschera di Verdi (Teatro Regio di Torino).
Nel 2006 è di nuovo alla Fenice per una ripresa dell'esilarante produzione di Pier Luigi Pizzi de La Grande-Duchesse de Gérolstein di Offenbach.
È Traviata al Teatro di Kaunas in Lithuania.
All'Arena di Verona interpreta Anna nel Nabucco di Verdi nel 2002, 2003, 2007 e 2008 e Micaela nella Carmen di Bizet nel 2003.

Novembre 2009

 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona