Alexandru Agache 
BARITONO 

Alexandru Agache è nato a Cluj, Romania città nella quale studia canto al Conservatorio.

Nel 1979 fa il suo debutto operistico all'Opera di Cluj nel ruolo di Sahrpless (Madama Butterly) e nel 1983 vince il primo premio al Concorso internazionale di canto di Lucca. Grazie a questo poi debutta in Europa occidentale a Livorno nel Don Giovanni.
Dal 1988, anno in cui debutta nel ruolo di Renato (Un Ballo in maschera), Agache canta al Royal Opera House Covent Garden di Londra in ruoli come Enrico (Lucia di Lammermoor), Simon Boccanegra, Rigoletto, Nabucco, Amonasro (Aida), Miller (Luisa Miller), Gusmano (Alzira).
Nel 2001 torna alla Royal Opera come Jago (Otello).
Agache è inoltre ospite di molti altri teatri europei come La Scala di Milano ne L'Elisir d'amore, Lucia di Lammermoor, l' Opéra National de Paris Bastille in Un Ballo in maschera, Simon Boccanegra, La Traviata e Rigoletto e lo Staatsoper di Vienna ne Il Trovatore.

Alla Metropolitan Opera di New York, dove debutta nel 1999, Alexandru Agache canta in Simon Boccanegra, Il Trovatore e Aida.

Nel 2000 debutta all'Arena di Verona ne La Forza del destino e Nabucco mentre nel 2002 è impegnato nella parte di Nabucco.

Aggiornato ad Agosto 2002

 
 
 
In scena
Primo Concerto RistoriSabato 18 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner