Marina Domashenko 
MEZZOSOPRANO 
Nata a Kemerovo (Russia), Marina Domashenko si è diplomata con lode in direzione d'orchestra e pianoforte al Kemerovo Art Institute ed in canto all'Ekaterinburg Conservatoire, dove ha studiato sotto la guida di Svetlana Zaliznyak.
E' risultata vincitrice di importanti concorsi, quali il XXXII "International Antonín Dvorak Singing Competition" (Karlsbad, Repubblica Ceca, 1997) ed il Concorso Internazionale per Giovani cantanti d'Opera "Gianfranco Masini" (Reggio Emilia, 1999).
Nel Febbraio 1998 ha avuto luogo il suo debutto europeo nel ruolo di Olga in Eugene Onegin all'Opera di Praga. Sempre a Praga, hanno fatto seguito il debutto del ruolo di Pauline nella Dama di Picche, del ruolo principale in Carmen, nonché l'interpretazione di Dorabella in Così fan tutte. Nel 1999 ha preso parte al tour in Giappone del Teatro Nazionale di Praga con Carmen.
In America, ha debuttato nel 2000 alla San Francisco Opera, dove è stata interprete di Samson et Dalila (Dalila) in un concerto di gala a fianco di Placido Domingo.
Nella stagione 1999/2000 ha cantato lo Stabat Mater di Rossini a Montpellier, Aleksandr Nevskij di Prokof'ev ad Atene ed al Teatro La Fenice di Venezia, Carmen a Cagliari, Suor Angelica al Concertgebouw di Amsterdam e Eugene Onegin a Mosca.
Nella scorsa stagione è tornata a San Francisco per Luisa Miller e Tsar's Bride, ha interpretato Die Fledermaus e La dama di picche all'Opéra National de Paris, la Messa Glagolitica di Janacek con la London Symphony Orchestra a Londra ed al Lincoln Center di New York e, di seguito, Nabucco alla Wiener Staatsoper ed alla Deutsche Oper di Berlino.
Nella stagione corrente ha debuttato con successo sul palcoscenico del Teatro Comunale di Bologna nella Dama di Picche, nuova produzione portata anche nei teatri di Modena e Ferrara.

La sua brillante carriera l'ha portata a collaborare con importanti direttori d'orchestra, quali Belohlàvek, Chailly, David, Jurowsky, Kitayenko, Kolobov, Korsten, Runnicles, Temirkanov.

Tra i suoi appuntamenti futuri ricordiamo Falstaff con la London Symphony Orchestra diretta da Colin Davis, Carmen alla San Francisco Opera, all'Arena di Verona ed alla Philadelphia Opera Company, La dama di picche a Barcellona, Eugene Onegin e Nabucco all'Opéra National de Paris, Alexander Nevsky al Teatro Sao Carlos di Lisbona e Nabucco al Metropolitan Opera di New York.

Luglio 2002
 
 
 
In scena
CarmenMercoledì 3 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner