Dolora Zajick 
MEZZOSOPRANO 

Dolora Zajick è acclamata sulla scena musicale internazionale per la sua voce di autentico mezzosoprano drammatico. Le sue interpretazioni verdiane di Azucena, Amneris ed Eboli, rispettivamente nel Trovatore, Aida e Don Carlo sono considerate di riferimento. Nella sua carriera canta questi ruoli nei più grandi teatri del mondo come il Metropolitan di New York, il Chicago Lyric Opera, la San Francisco Opera, la Houston Grand Opera, il Teatro alla Scala, la Staatsoper di Vienna, il Covent Garden di Londra, la Staatsoper di Berlino, l’Opéra Bastille di Parigi, e ancora a Napoli, Firenze, Barcellona, Roma, Bilbao, Monaco di Baviera, Madrid, oltre ai festival di Salisburgo, Orange e Arena di Verona. Ai ruoli sopramenzionati si aggiungono Ulrica nel Ballo in maschera, la Lady nel Macbeth di Verdi, ancora la Principessa de Bouillon nell’Adriana Lecouvreur di Cilea, Marfa nella Chovanšcina di Musorgskij, Jezibaba nella Rušalka di Dvorák, Santuzza nella Cavalleria rusticana di Mascagni, Adalgisa in Norma di Bellini, il ruolo del titolo ne La Pulzella d’Orleans di Cajkovskij, La favorita di Donizetti nella versione sia italiana che francese, Dalila nel Samson et Dalila di Saint-Saëns, infine l’Hérodiade di Massenet. Ha collaborato con i maggiori direttori d’orchestra tra i quali, Bruno Bartoletti, James Conlon, Daniele Gatti, Valery Gergiev, James Levine, Lorin Maazel, Charles Mackerras, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Michael Tilson Thomas e Mstislav Rostropovich.
Suoi ultimi impegni: il ruolo di Contessa nella Dama di Picche di Cajkovskij, Azucena nel Trovatore verdiano, entrambi al MET, e ancora nei ruoli verdiani di Eboli nel Don Carlo al Teatro della Maestranza di Siviglia, Amneris nell’Aida all’Arena di Verona, Azucena nel Trovatore al Teatro Verdi di Salerno e nel 2012, all’Opéra de Nice.

All’Arena di Verona è Amneris nell’Aida del 1989 fino a quella del 2011 per nove edizioni.
È inoltre Azucena nel Trovatore del 2002, ripreso nel 2004 e partecipa alla Messa da Requiem di Verdi del 1990 ed al Gala Carreras del 1995.

Ritorna per il 90° Festival 2012 nel ruolo di Amneris in Aida.

Giugno 2012

 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona