Angelo Casertano 
TENORE 
Nato in San Prisco (Caserta), ha studiato canto a Napoli con il M° Campanino diplomandosi in seguito al Conservatorio di Potenza.

Ha debuttato nel 1970 al Teatro San Carlo di Napoli nell’Opera Rigoletto.

Si afferma subito come raffinato interprete del bel canto interpretando numerosi ruoli nell’ambito di un vasto repertorio che comprende opere quali Traviata, Trovatore, Don Carlo, la Forza del Destino, Rigoletto, Otello, Ernani, Aida, Nabucco, Macbeth, Tosca, La fanciulla del West, I Puritani, Pagliacci, Norma, Adriana Lecouvreur, Turandot, Madame Butterfly, Lucia di Lammermoor, Il Cavaliere della Rosa e Andrea Chènier.

Ha collaborato con importanti direttori di orchestra come Giuseppe Patanè, Nello Santi, Anton Guadagno, Alberto Zedda, Gustav Khun, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Zoltan Pesko, Rischard Bonyngem, Bruno Bartoletti, Peter Maag, Francesco Molinari Pradelli, Fernando Previtale e Oliveiro De Fabritiis.

L’intensa e lunga carriera lo ha portato ad esibirsi nei maggiori teatri italiani quali Arena di Verona, Teatro Verdi di Trieste, Comunale di Bologna, Opera di Roma, Regio di Torino, San Carlo di Napoli, Bellini di Catania, Massimo di Palermo, La Fenice di Venezia, Arena Sferisterio di Macerata, Petruzzelli di Bari, Carlo Fenice di Genova, Festival Pucciniano di Torre del Lago e Fondazione Toscanini di Parma.

Numerose sono state le sue tournèe all’estero quali in Germania (Wiesbaden, Francoforte, Dortmund e Berlino), Francia (Marsiglia), Giappone (Tokyo e Osaka), Israele (Tel Aviv e Cesarea), Austria (Vienna) e Svizzera (Zurigo).

Si è esibito assieme a cantanti di fama mondiale come Mario del Monaco, Giuseppe di Stefano, Tito Gobbi, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Josè Carreras, Magda Olivero, Piero Cappuccilli, Gianni Raimondi, Renato Bruson, Ghena Dimitrova, Montserrat Cabballe.

Ha preso parte a produzioni dirette da registi come Franco Zeffirelli, Giuliano Montaldo, Luigi Squarzina, Pier Luigi Pizzi, Sandro Balchi, Alberto Fassini, Carlo Maestrini, Giancarlo Gabelli, Ermanno Olmi, Tito Gobbi.

Giugno 2009

 
 
 
In scena
Lucia di LammermoorGiovedì 18 Dicembre
alle ore 20:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner