Silvano Carroli 
BARITONO 

Nato a Venezia, inizia in questa città gli studi musicali con Marcello e Maria Del Monaco. La costanza negli studi lo porta a vincere il concorso di canto e il corso di avviamento al teatro lirico indetto da "La Fenice" in collaborazione con la Radio Televisione Italiana.
L'allora Direttore artistico M° Mario Labroca lo affida per lo studio degli spartiti al M° Eugenio Bagnoli, validissimo collaboratore al pianoforte del celebre violinista Nathan Milstein. La sua permanenza in questo centro musicale viene confermata per tre anni consecutivi durante i quali debutta quale Marcello de la Bohème di Puccini accanto alla Freni e Argal, in Aida e in Forza del Destino nei ruoli di Amonasro e Don Carlo.

Terminati i tre anni di corso riceve numerosi inviti e relative scritture a partire dal Teatro Verdi di Trieste e da tutti gli teatri italiani sino ad arrivare al debutto con Tosca al Teatro alla Scala di Milano diretta dal M° Patanè regia Faggioni al fianco di Placido Domingo.
A seguito del buon esito del debutto il M° Abbado lo scritturò per Simon Boccanegra e Macbeth da lui stesso diretti e anche per Otello diretto dal M° Kleiber - regia di Strehler per Simone e Macbeth, di Zeffirelli per Otello. Di poco successivi furono gli impegni con Aida diretta dal M° Schippers - regia Zeffirelli - e i Lombardi alla Prima Crociata sotto la guida del M° Gavazzeni e del regista Lavia.
Conseguentemente anche i teatri europei - americani e giapponesi - lo invitano frequentemente in virtù dei successi ottenuti.
Ha collaborato con i più celebri direttori d'orchestra. E' stato insignito con numerosi riconoscimenti da parte di importanti associazioni musicali quali il Premio Maria Callas, il Premio Giordano, l'Arena d'Oro Verona, il Premio Circolo Giuseppe Verdi di Verona, il Premio Amici della Lirica dell'Arena di Verona, il Premio Illica, il Mascagni d'Oro e non ultimo nell'aprile 2008 in occasione delle recite di Fanciulla del West e nella ricorrenza Natale di Roma - Premio città di Roma e del Teatro dell'Opera. Oltre a questi moltissimi altri.
Ha partecipato a numerose tournée con il Teatro alla Scala negli Stati Uniti e in Giappone con Simon Boccanegra e Otello; con l'Arena di Verona in Giappone, Cina e Egitto con Aida e Tosca; con l'Opera di Roma in Giappone con Tosca e Traviata

Di recente ottiene un grandissimo successo personale al Covent Garden di Londra con La Fanciulla del West, nella parte dello Sceriffo sotto la bacchetta di Antonio Pappano e cantando Tosca all’Opera di Tel Aviv.

Aggiornamento Maggio 2009

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner