Giovanni Battista Parodi 
BASSO 
Nato nel 1976 a Genova, ha cominciato lo studio del canto come basso nel 1992 sotto la guida del M° Paolessi e con il M° Arcidiacono, e dal 1997 con il M° Negri presso l'Accademia di Palazzo Ducale.

Ha partecipato a diversi concorsi internazionali, fra cui il "Concorso Leoncavallo" a Locarno dove ha vinto il 'premio per il più interessante talento giovanile', ed il 'premio Caruso' dove, per due volte consecutive, gli è stato assegnato 'l'attestato di merito'.

Ha eseguito concerti a Genova, Milano, Torino, Locarno, Belgrado, ed ha debuttato in opere quali Adriana Lecouvreur, Aida, Samson et Dalila, Nabucco, Trovatore, ed é stato poi in Cecchina, o sia la buona figliola cooproduzione del Teatro Parenti, del Teatro alla Scala e della Società dell'Opera Buffa di Milano.

Nel 1999 è stato quindi ammesso all'Accademia di perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano, dove ha partecipato all'inaugurazione della stagione 1999/2000 come secondo prigioniero nel Fidelio e come Angelotti in Tosca diretto dal M° Muti, il secondo trasmesso in televisione ed inciso per la SONY, ed ha inoltre preso parte alla produzione di Adriana Lecouvreur. Ha quindi debuttato in Requiem di Verdi a Belgrado, in La Bohème, Il Trovatore, La Traviata e Un ballo in maschera al Teatro alla Scala, ed in La Bohème al Teatro Comunale di Firenze.

Ha inaugurato la Stagione 2001/02 del Covent Garden, con una nuova produzione di Rigoletto, e quella della Scala con Otello.
Tra i suoi prossimi impegni, Oberto e Il barbiere di Siviglia alla Scala, La Bohème a Bologna, Adriana Lecouvreur all'Opera di Roma, Lucia di Lammermoor a Palermo, Il barbiere di Siviglia a Tokyo, nuove produzioni di Otello al Maggio Musicale Fiorentino e all'Opéra Bastille, I Capuleti e i Montecchi all'Opéra Bastille.

Agosto 2002 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner