Aida
Opera in 4 atti
di Giuseppe Verdi
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Domenica
30 Ago
Ore 20:45
Mercoledi
02 Set
Ore 20:45
Domenica
06 Set
Ore 20:45

Libretto di

Antonio Ghislanzoni

Musica di

Giuseppe Verdi

Durata

3 Ore circa - Intervalli inclusi

Arena di Verona

Dal 20 giugno, è in scena con 18 rappresentazioni l’opera “regina” dell’Arena di Verona, Aida, nell’imponente allestimento di Franco Zeffirelli, arricchito dai costumi di Anna Anni. Quattro bacchette di altissimo livello si succedono sul podio del capolavoro verdiano: Andrea Battistoni, Fabio Mastrangelo, Omer Meir Wellber e Daniel Oren.

Direttori d'Orchestra
Andrea Battistoni (20, 27 giugno - 5,7,12 luglio - 9, 11, 15, 19 agosto)
Fabio Mastrangelo (14 luglio)
Omer Meir Wellber (19, 25, 31 luglio)
Daniel Oren (23, 27, 30 agosto - 2, 6 settembre)

Regia e scene Franco Zeffirelli

Costumi Anna Anni

Coreografia Renato Zanella

Maestro del Coro Salvo Sgrò

Direttore del Corpo di Ballo Renato Zanella

Direttore allestimenti scenici Giuseppe De Filippi Venezia


Orchestra, Coro, Corpo di Ballo e Tecnici dell'Arena di Verona

ATTO I

A Menfi soffiano venti di guerra. Ramfis, capo dei sacerdoti e potenza occulta dello Stato, informa Radamès, capitano delle guardie, che gli etiopi stanno per invadere l’Egitto. La prospettiva di un conflitto stimola l’ambizione di Radamès. Il giovane spera di ricevere dalla dea Iside il comando supremo dell’esercito. È coraggioso, sogna la gloria. Tutto gli sembra possibile. La guerra, per lui, è anche un’occasione per apparire valoroso agli occhi della donna che ama in segreto: Aida, una schiava etiope al servizio di Amneris, la figlia del faraone.

Pure la principessa egizia è innamorata di Radamès. Intuitiva, Amneris sospetta subito di avere nella schiava una rivale, ma preferisce dissimulare la gelosia con scaltra doppiezza. Aida, intanto, si dibatte tra l’angoscia per la patria in armi e l’amore che ormai la lega al nuovo mondo.

Pochi squilli di fanfara e una grande scena corale sovrasta aspirazioni e conflitti individuali. I potenti dello Stato si riuniscono per decidere la guerra. Il Re e Ramfis si stagliano come personaggi senza identità, personificazioni di un potere che schiaccia chiunque tenti di opporsi.

Dopo che un messaggero conferma l’invasione degli etiopi guidati dal Re Amonasro, il Faraone annuncia che l’oracolo ha scelto il condottiero supremo, Radamès. Tutti si esaltano di furore bellico e lo incitano a tornare vincitore. Aida, rimasta sola, è contesa tra passioni inconciliabili: augura la vittoria a Radamès e spera allo stesso tempo che Amonasro, che è suo padre, distrugga le truppe egizie. Disperata, piena di angoscia repressa, si affida a una preghiera e alla pietà degli dèi.

Il passaggio allo stato di guerra è sancito dal rito dell’investitura nel tempio di Vulcano. Tra canti e danze, sul capo di Radamès viene steso un velo d’argento, mentre Ramfis consegna la spada consacrata. Per espandere il suo potenziale distruttivo e apparire giusta, la guerra si carica di sacralità.

ATTO II

Nel suo appartamento, Amneris si prepara per la cerimonia del trionfo di Radamès. Il doppio gioco con Aida procede astutamente; con atteggiamento amichevole, porta il discorso sull’argomento che più le sta a cuore, mettendo alla prova i sentimenti della schiava: Radamès - la informa con studiata indifferenza - è morto in battaglia. La disperazione di Aida trasforma i sospetti in certezza. Amneris svela l’inganno e getta la maschera: Radamès è vivo e anche lei ne è innamorata. Furiosa, la figlia del faraone minaccia vendetta.

La coralità riprende il sopravvento sulle sorti individuali. Marce, danze, inni e fanfare accolgono a Tebe l’entrata dell’esercito vittorioso. Al termine del corteo trionfale entra Radamès; il Re si impegna a esaudire ogni suo desiderio. Sfilano anche i prigionieri etiopi, tra i quali Aida riconosce il padre Amonasro che, fingendosi un semplice ufficiale, chiede clemenza per gli ostaggi. Ramfis invita a non avere pietà, mentre Radamès chiede vita e libertà per gli sconfitti. Il Re trova un compromesso: Aida e Amonasro resteranno in Egitto come garanzia di pace, tutti gli altri saranno liberati. Si annunciano quindi le nozze tra il trionfatore e Amneris. Nel tripudio generale Amonasro medita vendetta, Aida e Radamès si disperano. Tra affetti individuali e grandi pulsioni collettive, manipolate e organizzate entro una ritualità fanatica, non è possibile alcuna conciliazione.

ATTO III

Di notte, sulle sponde del Nilo, Amneris entra nel tempio di Iside per pregare alla vigilia delle nozze. Sul luogo arriva anche Aida: ha un appuntamento con Radamès. Carica di ansia e nostalgia, evoca gli spazi di una terra lontana, canta l’amore per la patria perduta, simbolo di una felicità promessa e svanita.

Inatteso, appare Amonasro, che progetta un’imboscata contro l’esercito egizio. Si è accorto del legame tra Aida e Radamès e approfitta dei sentimenti della figlia per un calcolo strategico. Con dolcezza ingannevole, le promette il ritorno in patria, la gloria e l’amore. Ma a un patto: dovrà farsi dire dall’amato il percorso delle truppe egizie. Aida tenta di opporsi, ma la maledizione del padre e i sensi di colpa per la possibile strage del suo popolo la portano a cedere. Plagiata, Aida affronta l’incontro con l’amante spiegandogli le ragioni per cui l’unica soluzione possibile è la fuga. Riesce a convincerlo con la seduzione e la sensualità. Radamès svela l’informazione militare desiderata, ma Amonasro non sa far di meglio che uscire allo scoperto e rivelare la sua vera identità, vanificando tutto.

La situazione precipita. Amneris esce dal tempio e grida al tradimento. Amonasro si scaglia contro di lei per ucciderla ma Radamès glielo impedisce e, consegnata la spada a Ramfis, si fa arrestare.

Aida fugge col padre. Il suo sogno d’amore si è infranto per sempre sulle rive del Nilo.

ATTO IV

In una sala del Palazzo del Re, Amneris è disperata. Colpita nell’orgoglio, è combattuta tra rabbia e amore, tra il desiderio di salvare Radamès e di distruggerlo. Alla fine, decide di salvarlo. Lo fa condurre in sua presenza e lo supplica di discolparsi; lei chiederà la grazia al Re.

Radamès rifiuta, sostiene di aver tradito involontariamente e, avendo perduto Aida, preferisce la morte. Resiste alle lusinghe di Amneris anche quando questa gli rivela che Aida è ancora viva e gli promette la salvezza se rinuncerà all’amore della schiava.

Radamès viene ricondotto nella prigione, i sacerdoti lo raggiungono per il giudizio. In lontananza si sentono le accuse di Ramfis, seguite dai silenzi dell’imputato e dalle invettive dei sacri ministri. Rapida, arriva la condanna: Radamès sarà sepolto vivo. Inutili le maledizioni di Amneris di fronte alla crudeltà della casta sacerdotale, vera detentrice del potere. Nemmeno la figlia del faraone può opporsi agli apparati repressivi dello Stato, ai meccanismi implacabili dell’organizzazione militare e religiosa.

Nel tempio di Vulcano, i sacerdoti chiudono Radamès sotto la pietra tombale. Ad attenderlo c’è Aida, entrata di nascosto nella cripta per morire con l’uomo che ama. Lui si dispera, lei vede avvicinarsi l’angelo della morte e la gioia eterna. Nel tempio invaso dalla luce, Amneris sconfitta invoca la pace: una sola nota, ripetuta, cupa. Nell’oscuro sotterraneo in cui vengono sepolti, Aida e Radamès sono immersi in un mare di luce musicale: annuncio di un mondo ultraterreno nel quale si realizzerà la felicità negata in terra.

IL RE
Giorgio Giuseppini
(20, 27 giugno - 5 luglio)
Carlo Cigni (7, 12 luglio - 27, 30 agosto - 2, 6 settembre)
Insung Sim (14, 19, 25, 31 luglio)
Roberto Tagliavini (9, 11, 15, 19, 23 agosto)

AMNERIS
Anita Rachvelishvili
(20, 27 giugno - 5, 7, 12 luglio)
Sanja Anastasia (14 luglio - 9, 11, 15 agosto)
Ekaterina Gubanova (19, 25, 31 luglio)
Lucrecia Garcia (19, 23, 27 agosto)
Ildikó Komlósi (30 agosto - 2, 6 settembre)

AIDA
Maria José Siri
(20 giugno - 19, 25, 31 luglio)
Susanna Branchini (27 giugno)
Monica Zanettin (5, 7, 12, 14 luglio - 23 agosto)
Sae Kyung Rim (9 agosto)
Amarilli Nizza (11, 15, 19 agosto)
Hui He (27, 30 agosto - 2, 6 settembre)

RADAMÈS
Carlo Ventre
(20, 27 giugno - 5, 7, 12, 14 luglio)
Dario Di Vietri (19, 25, 31 luglio - 9, 19, 23, 27, 30 agosto - 2, 6 settembre)
Gregory Kunde (11, 15 agosto)

RAMFIS
Raymond Aceto
(20, 27 giugno - 5 luglio)
Carlo Colombara (7, 12 luglio)
Gianluca Breda (14 luglio)
Dmitry Beloselsky (19, 25, 31 luglio)
Marco Spotti (9, 11, 15, 19 agosto)
Giorgio Giuseppini (23, 27, 30 agosto - 2, 6 settembre)

AMONASRO
Leonardo López Linares
(20, 27 giugno - 5, 7, 12, 14 luglio - 9 agosto)
Ambrogio Maestri (19, 25, 31 luglio)
Marco Vratogna (11, 15 agosto)
Giovanni Meoni (19, 23 agosto)
Alberto Mastromarino (27, 30 agosto - 2, 6 settembre)

UN MESSAGGERO
Francesco Pittari (20, 27 giugno - 5, 7, 12, 14 luglio - 9, 11, 15, 19, 23, 27 agosto)
Antonello Ceron (19, 25, 31 luglio - 30 agosto – 2, 6 settembre)

SACERDOTESSA
Stella Zhang (20, 27 giugno– 5, 7, 12, 14, 19 luglio)

Francesca Micarelli (25, 31 luglio – 9, 11, 15 agosto)
Alice Marini (19, 23, 27, 30 agosto – 2, 6 settembre)

PRIMI BALLERINI
Teresa Strisciulli
Alessia Gelmetti
Evghenij Kurtsev
Antonio Russo