Basso

Jongmin

Park

Seoul, Corea del Sud

Biografia

Jongmin Park è nato a Seoul in Corea del Sud e ha studiato canto alla Korea National University of Arts. Si è specializzato presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano con i Maestri Mirella Freni, Lucia Serra, Luigi Alba e Renato Bruson.

Dal 2010 al 2013 è stato membro dell’Opera di Stato di Amburgo, con la quale ha cantato in diversi ruoli principali, tra cui Sarastro (Il Flauto magico), Colline (La Bohème) e Sparafucile (Rigoletto).

All’inizio della stagione 2013/14 è entrato all’Opera di Stato di Vienna, dove ha interpretato Sir Giorgio (I Puritani), Leporello (Don Giovanni), Vodník (Rusalka), Ramfis (Aida), Banco (Macbeth), Ferrando (Il Trovatore), Gremin (Eugen Onegin), Raimondo (Lucia di Lammermoor), Narbal (Les Troyens), Basilio (Il Barbiere di Siviglia), Fasolt (Das Rheingold), Hunding (Die Walküre) e nel ruolo da protagonista in Le nozze di Figaro sul palcoscenico. Durante la stagione 2019/20 interpreterà Le Comte des Grieux (Manon).

Jongmin Park ha debuttato a ROH Covent Garden come Colline nel 2014, anno in cui è apparso anche alla BBC Proms e al City of London Festival. Nel 2016 debuttò anche al Festival di Salisburgo e nel 2017 al Savonlinna Opera Festival.

Ha vinto il primo premio all’International Tchaikovsky Competition nel 2011, il Song Prize alla BBC Cardiff Singer of the World Competition del 2015 e il Birgit Nilsson Award per i ruoli di Wagner e Strauss al Concorso Operalia del 2011.

Sulla piattaforma concertistica Jongmin Park è stato ascoltato nella nona sinfonia di Beethoven con la London Symphony Orchestra, nelle Vesperae solennes de il Confessore di Mozart al concerto annuale di Natale alla Scala, nello Stabat Mater di Dvorák con la Czech Philharmonic, nella Messa da Requiem di Verdi con la KBS Symphony Orchestra di Seoul e nello Stabat Mater di Rossini con la NHK Symphony Orchestra di Tokyo.

Park ha tenuto concerti da solista a Monaco, Francoforte, Seoul, al Musikverein di Vienna e alla Wigmore Hall di Londra.

Nelle prossime stagioni si esibirà al Festival di Pasqua di Salisburgo e debutterà al Metropolitan Opera House di New York, al Grafenegg Festival, al Teatro Real di Madrid e alla Dallas Opera.

 

www.jongmin-park.com

https://www.askonasholt.com/

 

 

Prossimi spettacoli

giovedì

15luglio

Ore 21:00
Opera
Festival 2021

Aida

Torna l’imperdibile appuntamento con l’Aida di Verdi: scopri tutte le informazioni sull’opera più amata dell’Opera Festival 2021 dell’Arena.

Scopri

Opera

Ti potrebbe interessare

Opera
  • 17 giu
  • 24 giu
  • 30 giu
Festival 2022

Carmen

La Carmen di Georges Bizet, nella versione di Franco Zeffirelli, darà il via al Festival 2022: non perdere lo spettacolo, scopri tutti i dettagli!

Scopri
Opera
  • 18 giu
  • 23 giu
  • 03 lug
Festival 2022

Aida

Torna l’imperdibile appuntamento con l’Aida di Verdi: scopri tutte le informazioni sull’opera più amata dell’Opera Festival 2022 dell’Arena.

Scopri
Opera
  • 25 giu
  • 01 lug
  • 07 lug
Festival 2022

Nabucco

Per l'Opera Festival 2022, l’Arena di Verona mette in scena lo spettacolare Nabucco di Arnaud Bernard: un dramma lirico imperdibile. Scopri i dettagli!

Scopri
Opera
  • 02 lug
  • 09 lug
  • 15 lug
Festival 2022

La Traviata

Emozione e scalpore: scopri lo spettacolo dell’Opera di Giuseppe Verdi nell’incantevole scenario dell’Arena di Verona.

Scopri
Balletto
  • 20 lug
Festival 2022

Roberto Bolle and Friends

Una serata imperdibile con i migliori protagonisti della danza internazionale: Roberto Bolle & i suoi Friends si esibiranno in una serata eccezionale all’Opera Festival 2022. Non perderla!

Scopri

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL