Condividi
+

Nuovo Direttore Principale

Il direttore d’orchestra e pianista cinese Xu Zhong è stato nominato Direttore Principale della Fondazione Arena di Verona, carica che il Maestro ricoprirà a partire da gennaio 2016. Tale decisione è stata presa dalla direzione di Fondazione Arena dopo circa un decennio in cui questa nomina era rimasta vacante.

Il Sovrintendente Francesco Girondini: “Conosco Il M° Xu Zhong dal 2012, quando ha iniziato la carriera di direttore d’orchestra in Italia. Da allora l’abbiamo invitato varie volte a dirigere l’Orchestra dell’Arena di Verona ed è sempre stato molto apprezzato sia dai nostri complessi artistici che dal nostro pubblico. Inoltre, è una persona di grande carisma e con un’indiscussa competenza in campo musicale. Da qui abbiamo deciso di offrirgli il ruolo che egli ha felicemente accettato”.

Il M° Zhong: “La Fondazione Arena di Verona è una delle realtà operistiche più prestigiose d’Europa e il suo Festival estivo è ammirato e frequentato da milioni di persone da oltre un secolo. Pertanto, sono molto onorato di accettare questa offerta ed auspico in una collaborazione più stretta e assidua tra la Fondazione e il panorama musicale orientale, nello specifico in Cina, dove si sta scoprendo un nuovo amore per l’Opera”. Il M° Zhong va quindi ora ad unire il suo nome a quello dei tanti illustri direttori d’orchestra che si sono avvicendati alla guida delle compagini artistiche areniane in oltre un secolo di storia di Festival lirico e in tanti anni di attività di Fondazione Arena.

BACK TO TOP Vedi altre news