Il Marchio Arena 

La storia, l'evoluzione grafica e l'utilizzo del nostro logo

 
 
 

La storia, l'evoluzione grafica e l'utilizzo del nostro logo

Fondazione Arena di Verona è un'istituzione che opera a livello internazionale e la cui attività si esplica con successo da ormai moltissimi anni: il Festival Lirico areniano, principale attività della Fondazione, ha raggiunto infatti nel 2002 il prestigioso traguardo dell'80ª edizione.

Proprio per questo motivo il marchio di Fondazione Arena di Verona ha un'importanza centrale in quanto veicolo di riconoscimento soprannazionale, capace di distinguere l'Arena in mezzo alle altre istituzioni di analoga finalità.

Già nel 1948 tale esigenza è stata percepita come impellente ed ha portato all'organizzazione di un concorso di idee da cui è scaturito il primo glorioso logo della Fondazione, allora Ente Lirico. Negli anni Novanta vi è stata una prima revisione grafica del marchio per cercare una maggiore modernità e semplicità d'utilizzo, dettata anche da nuove esigenze d'uso, quali lo sviluppo di una linea di merchandising legata al festival areniano, la necessità di tutelare il marchio e l'immagine della Fondazione a livello internazionale e l'applicazione del marchio a nuovi strumenti di comunicazione, primo fra tutti internet.

Nel 2002 tali esigenze hanno suggerito una nuova revisione grafica del marchio, improntata sia verso la conservazione di elementi di tradizione, sia verso l'introduzione di elementi innovativi e moderni che consentissero un'immediata riconoscibilità ed efficacia comunicativa. A tale fine è stata richiesta anche una consulenza semiotica a specialisti nel settore, che potesse garantire la validità delle modifiche apportate.

La creazione del nuovo marchio è stata accompagnata dalla stesura di un manuale d'uso, avente il fine primario di garantire un corretto utilizzo del marchio ed una diffusione dell'immagine di Fondazione Arena di Verona conforme alle direttive impartite dall'ufficio commerciale e marketing. La presente analisi segue passo dopo passo questo processo non ancora compiuto, al fine di chiarire i passaggi e dimostrare la fondatezza e la coerenza delle innovazioni elaborate.

Potete scaricare qui il modello in PDF della relazione su "Il marchio della Fondazione Arena di Verona" (circa 2MB) e il manuale d'uso del logo del Centenario.

 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner