Responsabilità Sociale 

Un percorso di integrazione della Responsabilità Sociale nelle nostre strategie

 
 
 

Un percorso di integrazione della Responsabilità Sociale nelle nostre strategie e attività


Il valore della responsabilità

La Fondazione Arena di Verona, consapevole che oggi l’attenzione dell’opinione pubblica e di tutti i portatori di interesse sia concentrata sulla trasparenza delle organizzazioni e sui comportamenti sostenibili da queste assunti, ha dato avvio ad un percorso di integrazione della Responsabilità sociale nelle proprie strategie e nelle proprie attività comunicando la sua vocazione di Istituzione che, nel rispetto degli equilibri gestionali, valorizza, produce e diffonde cultura ed è in grado di innescare dinamiche virtuose a beneficio del proprio contesto di riferimento.
Essere un’istituzione profondamente radicata nel panorama culturale italiano e famosa a livello internazionale comporta, infatti, un impegno che va declinato secondo i paradigmi della Responsabilità sociale e richiede l’implementazione di una serie di strumenti che rendano conto della missione perseguita, delle attività realizzate e dei risultati raggiunti a tutti coloro che hanno legittimi interessi nei suoi confronti.

Bilancio Sociale 2012
Bilancio Sociale 2011
Bilancio Sociale 2010

Partner per la Responsabilità sociale


Questo percorso nasce dal Progetto “Partner per la Responsabilità”, un partenariato pubblicoprivato che vede la partecipazione di imprese e soggetti del territorio impegnati nel sostenere la valenza etica dell’ente, nonché la sua sostenibilità, ovvero la sua capacità di crescere nel tempo creando valore per gli interlocutori di oggi e per le generazioni di domani.
Il Progetto, nell’intento dei promotori, rappresenta l’occasione per condividere il ruolo culturale e sociale della Fondazione e per sottolineare la rilevanza dei suoi asset tangibili ed intangibili e, in un contesto in cui il contributo pubblico sempre meno risponde alle esigenze del settore, intende essere la prima tappa di un cammino finalizzato a conciliare la Responsabilità sociale con il corretto ed equilibrato impiego delle risorse finanziarie e la competitività.
L’approccio definito prevede un preciso impegno in termini di social accountability e comunicazione attraverso:
• la predisposizione annuale del Bilancio Sociale, qui alla sua prima edizione, il quale rappresenta un importante strumento di monitoraggio e di valutazione dell’impatto
sociale delle attività e delle manifestazioni della Fondazione e permette di individuare il valore e la coerenza delle sue scelte in relazione al proprio contesto di riferimento,
rispondendo alle esigenze conoscitive degli interlocutori;
• la valorizzazione - attraverso un’apposita sezione del sito web della Fondazione - di politiche, impegni e azioni in materia di Responsabilità sociale e del Progetto “Partner per la Responsabilità”.





 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner