Yoram David 

Direttore d'Orchestra

Nato a Tel Aviv, Yoram David si stabilisce in Europa all'età di 6 anni. Dopo aver studiato musica presso la Royal Academy of Music di Londra prosegue la sua formazione a Vienna sotto la guida di Hans Swarowsky. Debutta con la Jerusalem Symphony Orchestra e immediatamente dopo con la BBC Symphony Orchestra di Londra.

Nel 1977 si trasferisce in Germania e collabora con l'Opera di Francoforte, lo Staatsoper Unter den Linden di Berlino, lo Staatsoper di Amburgo e lo Staatstheater di Stoccarda. Nel 1980 debutta al Bayerische Staatsoper di Monaco dove dirige Il flauto magico, Don Giovanni, Le Nozze di Figaro e Così fan tutte. Dal 1982 al 1984 è primo direttore stabile alla Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf e dirige concerti con importanti orchestre tedesche. Nel 1984 debutta sul podio dei Berliner Philharmoniker e successivamente viene nominato Direttore dell'Orchestra Sinfonica di Aachen.

Nel 1990 si trasferisce in Italia e la sua carriera prosegue nei più importanti Teatri italiani come il Carlo Felice di Genova, La Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell'Opera di Roma. Il suo repertorio spazia da Mozart, Gluck, Rossini e Donizetti a Puccini, Strauss e Bartók.

Dirige La Traviata all'Israeli Festival e Il flauto magico alla Scottish Opera di Glasgow, oltre a due acclamatissime produzioni, Lulu e Wozzeck di Berg alla Fenice di Venezia; inoltre sale sul podio di importanti orchestre tra cui la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, l'Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra e la BBC Symphony.

Negli ultimi anni è stato in tournée in Giappone con la Nona Sinfonia di Beethoven, si è esibito a Ferrara Musica con la Mahler Chamber Orchestra, a Roma con l'Accademia di Santa Cecilia, in Brasile con l'Orchestra Sinfonica di São Paulo, a Torino con l'Orchestra del Teatro Regio, a Genova con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice, a Napoli con l'Orchestra del San Carlo e a Milano con l'Orchestra Sinfonica Verdi, dove è stato chiamato successivamente da Luciano Berio per un programma dedicato interamente a questo autore. Ha inoltre diretto die Teufel von Loudon di Penderecki al Teatro Regio di Torino e Madama Butterfly a Bilbao e Francoforte.

Più recentemente Yoram David ha diretto Don Giovanni a Verona, Il prigioniero al Teatro Regio di Torino e concerti sinfonici a Verona, Parma, Roma, Trieste e Napoli. Tornerà sul podio del Teatro Massimo di Palermo, del Teatro Carlo Felice di Genova con la Nona Sinfonia di Beethoven e del Teatro dell'Opera di Roma per un concerto con musiche di Petrassi e Bach e per la dirigere Der Fliegende Holländer di Wagner.

Ottobre 2003

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner