Diego Dini Ciacci 

Oboista e direttore d'orchestra

Diego Dini Ciacci viene unanimemente considerato uno dei migliori oboisti italiani presente sulla scena musicale attuale.
Diplomato a soli sedici anni con il massimo dei voti e la lode,a diciannove vince il concorso per il posto di primo oboe presso l'Orchestra del Teatro alla Scala, incarico che mantiene fino al 1983, anno in cui abbandona l'attività orchestrale per dedicarsi esclusivamente a quella solistica e didattica che l'ha portato ad esibirsi con le più importanti orchestre e nei maggiori Festival mondiali (Salisburgo , Alicante, Strasburgo, Ginevra,Wien Modern, Lucerna, Zurigo, New York, Boston) collaborando con musicisti della levatura di Luciano Berio (di cui è uno degli interpreti preferiti), Michele Campanella, Heinz Holliger.

Docente al Conservatorio di Verona, viene spesso invitato a tenere masterclasses in tutto il mondo (Mozarteum a Salisburgo, Coblenza, Pechino, L'Avana).
Da alcuni anni all'attività solistica ha affiancato con grande successo quella di direttore che lo ha portato a collaborare in breve tempo con le orchestre dell'Arena di Verona, da camera di Padova, Haydn di Trento e Bolzano, Sinfonica di Sanremo, nonché con l'Orchestra Internazionale d'Italia di cui è uno dei direttori principali, esibendosi , oltre che in Italia, in Russia, Romania, Spagna, Brasile, Argentina,Cuba e Cina accompagnando solisti quali Viktoria Mullova, Natalia Gutman, Elena Obratzova, Katia Ricciarelli, Renato Bruson.

Ha recentemente ottenuto un grande successo di critica e pubblico dirigendo Il Trovatore di Verdi al Festival di Hong Kong.
Nel 1997 ha conseguito il terzo premio (primo non assegnato) al Concorso Internazionale di Direzione "Gusella".
Per tre anni direttore artistico del Festival "I Grandi Interpreti" di Verona, ricopre attualmente tale incarico presso l'Orchestra Internazionale d'Italia.
Tra le varie incisioni di Dini Ciacci segnaliamo un Cd per la Naxos, interamente dedicato a musiche di Manuel de Falla.

Ottobre 2002

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner