Dmitrij Sitkovetsky 
Direttore d'Orchestra e Violinista

Dmitry Sitkovetsky fa parte di una cerchia ristretta di artisti la cui carriera si è sviluppata con successo in molteplici direzioni. Come violinista ha collaborato con le migliori orchestre del mondo - la Filarmonica di Berlino, la Gewandhaus di Lipsia, l'Orchestra Sinfonica di Londra, la BBC Symphony Orchestra, le Orchestre di Chicago, Philadelphia, Los Angeles, New York e Cleveland. Si è inoltre esibito al Festival di Salisburgo e ai Festival di Lucerna, Edimburgo, Verbier, Ravinia e Mostly Mozart, oltre ad essere ospite regolare dei BBC Proms. Dmitry Sitkovetsky ama molto anche la musica da camera e si esibisce spesso negli Stati Uniti, in Europa e nell'Estremo Oriente.

Durante gli anni passati Dmitry Sitkovetsky ha sviluppato un'importante carriera da direttore. E' Direttore Principale e Sovrintendente Artistico della Ulster Orchestra, con la quale ha tenuto un esteso tour che lo ha portato a Madrid, Amsterdam, Monaco, Stoccarda e Hong Kong. Nel maggio 2000 ha diretto un tour nel Regno Unito con Lynn Harrell come solista.
Dmitry Sitkovetsky è inoltre fondatore e direttore della NES Chamber Orchestra che comprende rinomati musicisti provenienti da tutto il mondo. Con loro ha tenuto diversi tour in festival e teatri d'Europa ed ha prodotto diverse registrazioni includendo la premiatissima trascrizione per orchestra d'archi dello stesso Sitkovetsky delle Variazioni Goldberg di Bach. Dmitry Sitkovetsky è stato anche guest conductor dell'Academy of St. Martin in the Fields, della BBC Philharmonic, MDR Leipzig e della NDR Hanover, dell'Accademia di Santa Cecilia, della Bergen Philharmonic, della Hong Kong Philharmonic Orchestra, della Stuttgart Chamber Orchestra, della Munich Chamber Orchestra e delle Los Angeles e St. Paul Chamber Orchestras.

Dmitry Sitkovetsky ha avuto molto successo come direttore di festival e nella stagione 1999/2000 ha inaugurato il Festival di Baku, in Azerbaijan, un festival che si tiene ogni due anni dove Dmitry Sitkovetsky appare come direttore e solista oltre che come musicista da camera con molti dei suoi partner più rinomati.

Ha al suo attivo un'intensa carriera nel campo delle registrazione. Può vantare un'ampia discografia: ha registrato tutti i principali concerti per violino, includendo le rinomate registrazioni dei concerti di Bartok, Shostakovich e Prokofiev. Le sue registrazioni di musica da camera includono opere di Bach, Schubert, Brahms, Grieg, Ravel, Debussy e Janacek.
Dmitry Sitkovetsky è inoltre impegnato in un progetto di registrazioni con la Ulster Orchestra per BMG/Conifer/Classic FM dirigendo le sinfonie di Mendelssohn, Sibelius e Bizet. Il loro primo disco delle Sinfonie n.3 e 4 di Mendelssohn è stato accolto molto bene da critica e pubblico.

Nelle passate stagioni Dmitry Sitkovetsky ha collaborato con una vasta serie di rinomate orchestre e direttori - la Pittsburgh Symphony con Mariss Jansons, la Montreal Symphony Orchestra con Charles Dutoit, la Munich Philharmonic, la St. Petersburg Philharmonic Orchestra con Yuri Temirkanov, la Bamberg Symphony, la Tonhalle Orchestra di Zurigo con Marek Janowski e la London Philharmonic con Wolfgang Sawallisch.

Ottobre 2002 
 
 
In scena
Un Ballo in mascheraGiovedì 24 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner