Aldo Ceccato 

Direttore d'Orchestra

Aldo Ceccato ha studiato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sua città natale, seguendo poi i corsi di perfezionamento tenuti da Sergiu Celibidache e terminando gli studi presso l'Università di Berlino.

Nella sua lunga carriera è stato Direttore artistico e musicale dell'Orchestra Nazionale di Spagna, dell'Orchestra Filarmonica di Amburgo e di quella della RAI di Torino, Direttore musicale della Filarmonica di Bergen e dell'Orchestra NDR (Radio della Germania del Nord) di Hannover, Direttore artistico e stabile della Detroit Symphony e del Festival di Medow Brook.

Fra le grandi orchestre dirette dal maestro Ceccato, ricordiamo la Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Israele, la Filarmonica di Londra e la Filarmonica di New York, le Orchestre di Cleveland e Philadelphia, la Boston Symphony, la Chicago Symphony e laStaatskapelle di Dresda.

Interprete di grandi capolavori sinfonici ed operistici nei più importanti teatri - dalla Scala al San Carlo di Napoli, al Maggio Musicale Fiorentino, al Covent Garden di Londra, all'Opéra di Parigi, nelle Staatsoper di Vienna e Amburgo - è stato invitato dai principali festival internazionali: Glyndebourne, Edimburgo, Berlino, Praga.

Accademico di Santa Cecilia, Aldo Ceccato ha ricevuto la laurea Honoris Causa all'Eastern Michigan University, ha retto per diversi anni la cattedra di Direzione d'Orchestra alla Musikhochschule di Amburgo, tenendo corsi di direzione anche a Bergen, Hannover e Santiago de Compostela.

Per la sua attività didattica e musicale ad Amburgo, gli è stata conferita la Medaglia Brahms, una delle più alte onorificenze tedesche. Già Commendatore e Grande Ufficiale all'ordine della Repubblica Italiana, Aldo Ceccato è stato ora nominato Cavaliere di Gran Croce, al più alta onorificenza italiana.

Dal 1997 collabora come Direttore artistico e musicale con l'Orchestra Filarmonica di Brno, con la quale è regolarmente al Festival di Praga e in altri festival europei e che di recente ha diretto in Vaticano nel Christus di Liszt, in occasione di un concerto offerto al Santo Padre.

Dal 1999 è Direttore musicale dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano con la quale ha ottenuto grandi consensi in ambito nazionale e internazionale: fra altri ricordiamo il successo al Festival Strauss in Germania.

Nella stagione 2001-2002, ha diretto le Nove Sinfonie di Beethoven con i complessi artistici dell'Arena di Verona, ha inciso l'integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven con Aldo Ciccolini e l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali e ha effettuato registrazioni a Londra con la London Philarmonic e una serie di concerti con la Israel Philarmonic Orchestra.

Ottobre 2002

 
 
 
In scena
AidaMercoledì 23 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner