Boris Brott 
Direttore d'orchestra 

Nato in Canada, Boris Brott è uno dei più importanti direttori d’orchestra a livello internazionale.

È fondatore e direttore della New West Symphony Orchestra in California, della McGill Chamber Orchestra di Montréal e Direttore principale del National Arts Centre del Canada. Nel 1988 istituisce il Brott Music Festival, uno dei più importanti festival di musica classica dell’Ontario; è inoltre fondatore e Direttore artistico della National Academy Orchestra of Canada.

Tra i suoi contributi più significativi a livello internazionale segnaliamo la collaborazione con Leonard Bernstein e la New York Philharmonic Orchestra, e la direzione musicale e d’orchestra del Royal Ballet al Covent Garden di Londra, della Royal Northern Sinfonia e della BBC National Orchestra of Wales.

Costante il suo impegno come direttore ospite negli Stati Uniti, in Messico, Sud America, America Centrale, Francia, Germania, Gran Bretagna, Scandinavia, Corea, Israele; da segnalare la direzione nel 2000 di Mass di Bernstein, eseguita in Vaticano per Papa Giovanni Paolo II.

Tra le recenti esibizioni in Italia ricordiamo la direzione della Traviata di Verdi e Madama Butterfly di Puccini al Teatro Petruzzelli di Bari nella stagione 2010-2011; Samson et Dalila di Saint-Saëns, Anna Bolena di Donizetti, La Battaglia di Legnano di Verdi al Teatro Verdi di Trieste nel 2011-2012; La Battaglia di Legnano con la regia di Pier Luigi Pizzi al Teatro Regio di Parma nel 2012; Rigoletto di Verdi al Festival Puccini di Torre del Lago nel 2013.

Ottiene numerosi premi partecipando alle più importanti competizioni internazionali per direttori d’orchestra.

Viene insignito di numerose onorificenze, tra le quali quella di Ufficiale dell’Ordine del Canada nel 1987 e membro dell’Ordine dell’Ontario nel 2006; nel 2007 riceve il premio alla carriera da Tourism Hamilton e il “National Child Day Award” ad Ottawa per aver introdotto oltre due milioni di giovani nel mondo della musica classica.

Inoltre svolge anche un’intensa attività di comunicatore, è ospite di oltre cento programmi televisivi in America ed effettua numerose registrazioni discografiche.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel 2007 e ritorna nel 2009 e nel 2010, prendendo parte alla Stagione Sinfonica della Fondazione Arena.

Torna al Filarmonico per dirigere il sesto appuntamento della Stagione Sinfonica 2013-2014.

aprile 2014



 
 
 
In scena
AidaMartedì 29 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner