Keri Lynn Wilson 

Direttore d'Orchestra

 

Keri Lynn Wilson è regolarmente ospite come Direttore d'orchestra presso le principali orchestre e Teatri d'Opera a livello internazionale. Recentemente è stata nominata direttore musicale della Filarmonica Nazionale slovena ( a partire dalla stagione 2014/15).
Tra i suoi impegni per la stagione ricordiamo Un ballo in maschera a Stoccolma con la Royal Swedish Opera, Madama Butterfly a Tokyo nel suo debutto al Teatro Nazionale Nuovo e di ritorno alla Bavarian State Opera di Monaco di Baviera.

Recentemente il M° Wilson ha debuttato al Teatro dell'Opera di Zurigo con Lady Macbeth of Mtsensk e La Traviata. Ha anche diretto l'Olandese Volante all'Opera di Montreal, Nabucco a La Coruna, La Traviata a Bilbao, Eugene Onegin a Varsavia, ha inoltre debuttato con Turandot al Schleswig - Holstein Musik Festival con l'Orchestra NDR. Altri recenti impegni includono il suo debutto con l'Opera svedese a Stoccolma (Dama di Picche), La Traviata a Salerno ,Otello a Bari e Boris Godunov a Tel Aviv.

In passato il M° Wilson ha diretto Tosca, Madama Butterfly e La Traviata al Teatro dell'Opera di Vienna, Lucia di Lammermoor al Kirov ( Mariinskij ), La Traviata e Tosca alla Bavarian State Opera di Monaco di Baviera ,Turandot, Madama Butterfly, Tosca e la Bohème al Festival Puccini di Torre del Lago, il Barbiere di Siviglia a Firenze, Otello e Tosca a Nizza, Aida a Roma, Lucia di Lammermoor a Torino, l'Elisir d'Amore a Bari, la Bohème e Anna Bolena a Bilbao, Tosca, Madama Butterfly e Lucia di Lammermoor all' Arena di Verona, Madama Butterfly a Leipzig, Rigoletto a Parma, Don Pasquale a Palermo; Iolanthe, la Bohème e Tosca al Bolshoi Opera, Tosca al Teatro dell'Opera di Oslo, la Rondine al Los Angeles Opera, Pique Dame, la Bohème e Lady Macbeth of Mtsensk alla Israeli Opera, Falstaff, l'Heure espagnole e Gianni Schicchi alla Juilliard Opera di New York, Turandot all'Opera nazionale di Washington; Simone Boccanegra e la Fanciulla del West all'Opera di Montreal, Boris Godunov e Lucia di Lammermoor a Varsavia, Eugene Onegin e Manon Lescaut a Bucarest.

Il M° Wilson ha diretto orchestre a Parigi, Los Angeles, Monaco, Montreal, Toronto, St. Paul, Houston, Washington, Aquisgrana, Lipsia, Mosca, San Pietroburgo, Madrid, Bucarest, Gerusalemme, Hong Kong, Lubiana e Zagabria, solo per citarne alcune.

Dorian Records ha realizzato un CD di danze e altre composizioni latinoamericane dirette dal M° Wilson con la Simón Bolívar Orchestra Sinfonica del Venezuela.

Nata a Winnipeg, in Canada, il M° Wilson ha studiato flauto, pianoforte e violino in giovane età. Si è perfezionata con il celebre flautista Julius Baker alla Juilliard e ha debuttato alla Carnegie Hall all'età di 21 anni. Avendo ricevuto la borsa di studio Bruno Walter, ha poi studiato direzione d'orchestra con Otto-Werner Mueller alla Juilliard, debuttando poi con la National Arts Center Orchestra del Canada all'età di 23 anni. Mentre era ancora uno studente, ha assistito Claudio Abbado al Festival di Salisburgo e ha vinto una borsa di studio presso il Tanglewood Music Center. Il M° Wilson ha conseguito un Master sia in direzione d'orchestra che in flauto a Juilliard nel 1994. Dopo la laurea, ha lavorato come Direttore Assistente presso la Dallas Symphony Orchestra fino al 1998, quando è cominciata la sua carriera internazionale come direttore ospite.

Gennaio 2015

 

 
 
 
In scena
El amor brujo - Cavalleria RusticanaDomenica 8 Marzo
alle ore 15:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner