Carlo Montanaro 
Musicista 

Direttore d'Orchestra.

Carlo Montanaro ha studiato e si è diplomato in violino presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Nel 1991 è entrato a far parte dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino suonando con i più importanti direttori del panorama musicale internazionale quali Mehta, Muti, Giulini, Prêtre, Ozawa, Maazel.
Ha frequentato successivamente due corsi internazionali di direzione d’orchestra, con Erwin Acél a Vienna, dove ha diretto la Sinfonia n. 39 di Mozart e a Oradea, in Romania, dove ha altresì interpretato la Patetica di Čajkovskij nella stagione sinfonica del Teatro di Stato.
È stato alla testa di varie formazioni orchestrali in Italia e all’estero, fra cui l'Orchestra da Camera Risonanza, la Giovanile di Valencia, il Maggio Musicale Fiorentino, la Sinfonica della Transilvania.
Si è perfezionato poi con Leopold Hager presso la Hochschule für Musik di Vienna.
Ha collaborato con numerosi teatri (Teatro dell’Opera di Roma, il Massimo di Palermo, il Verdi di Trieste con il quale ha effettuato anche una tournée in Giappone, la Fondazione Arena di Verona, la Deutsche Oper di Berlino, il Comunale di Firenze, la Fondazione Arturo Toscanini) in qualità di preparatore e assistente di diverse opere quali Lucia di Lammermoor di Donizetti, Nabucco e Aida di Verdi, La Sonnambula di Bellini, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Tosca, Madama Butterfly e La Bohème di Puccini.
Ha ottenuto grande successo dirigendo numerosi concerti sinfonici con la Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, oltre ad opere quali Il Trovatore di Verdi e Il Barbiere di Siviglia di Rossini allo Staatstheater di Stoccarda e Un Ballo in Maschera di Verdi alla Israeli Opera di Tel Aviv.
Ha debuttato negli Stati Uniti con L’Elisir d’Amore di Donizetti alla testa dell’Opera Colorado di Denver, ha diretto Les Dialogues des carmélites di Poulenc a Bilbao e Madama Butterfly di Puccini alla Deutsche Oper di Berlino e al New National Theatre di Tokyo.
Ha debuttato alla Scala di Milano con La Traviata di Verdi e ha inaugurato il Festival di Macerata con una nuova produzione di Carmen di Bizet con la regia di Dante Ferretti; ha partecipato al Festival Verdi di Parma dirigendo Il Corsaro di Verdi e ha condotto la Staatskapelle Weimar alla Hercules Halle di Monaco in un concerto con Erwin Schrott.
Di nuovo a Denver ha diretto Così fan tutte di Mozart e al Megaron di Atene ha collaborato a una nuova produzione di Simon Boccanegra di Verdi.
Di recente ha inaugurato a Toronto la stagione 2009/10 della Canadian Opera Company con una nuova produzione di Madama Butterfly di Puccini ottenendo un enorme successo di pubblico e critica e ha condotto Mefistofele a Francoforte.

Alcuni dei suoi prossimi impegni prevedono: una nuova produzione di Aida ad Amburgo, La Traviata alla Staatsoper a Monaco, Carmen a Dresda, Don Quichotte a Seattle, Lucia di Lammermoor a Bilbao. 

Febbraio 2010

 
 
 
In scena
Settimo Concerto FilarmonicoGiovedì 17 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner