Carlo Rizzi 
Direttore d'Orchestra

Direttore di rilievo internazionale, Carlo Rizzi svolge una intensa attività sia in ambito sinfonico che operistico. E’ stato ospite nei più importanti teatri d’Europa, Stati Uniti, Giappone, Asia e Australia e ha diretto orchestre di prestigio come la Los Angeles Philharmonic Orchestra, la Philadelphia Orchestra, le orchestre sinfoniche di Chicago, St. Louis, Dallas e Atlanta, la Montreal Symphony Orchestra, la London Symphony, London Philharmonic, la Philharmonia and Royal Philharmonic, la BBC Symphony Orchestra, l’Orchestre National de France, l’Orchestra di Radio France, la NDR Symphony Orchestra Hamburg, la Rotterdam e la Netherlands Philharmonic Orchestra, la Czech Philharmonic, la Stockholm Philharmonic e la Gothenburg Symphony Orchestra, la Sydney e la Melbourne Symphony Orchestra, la Israel Philharmonic Orchestra.
In Italia collabora con diverse orchestre tra cui la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con numerosi teatri d’opera, tra i quali l’Opéra Bastille e l’Opéra National de Paris, la Deutsche Oper di Berlino, la Bayerische Staatsoper di Monaco, l’Opernhaus di Zurigo, il Covent Garden, la Lyric Opera di Chicago e la San Francisco Opera.
Dopo il debutto sulle scene nel 1982, Carlo Rizzi ha avviato una brillante carriera internazionale che lo ha visto impegnato come Direttore Musicale della Welsh National Opera di Cardiff dal 1992 al 2006.
Al Washington National Opera ha diretto opere di Rossini, Mozart, Verdi, Puccini, Bizet, Dukas, Wagner, Strauss, Stravinsky, Britten e varie nuove produzioni quali Elektra di Strauss, Tosca e Turandot di Puccini, La favorita di Donizetti, Evgenij Onegin di Čajkovskij, Simon Boccanegra e Nabucco di Verdi, Ariane et Barbe Bleue di Dukas, Cavalleria rusticana di Mascagni, I Pagliacci di Leoncavallo, Don Giovanni di Mozart, Boris Godunov di Musorgskij.
E’ stato inoltre direttore ospite principale del Teatro Comunale di Bologna, con il quale ha realizzato una tournée in Giappone dirigendo Il Trovatore di Verdi e Andrea Chénier di Giordano.
Regolarmente ospite del Festival di Edimburgo dal 1996, da anni collabora assiduamente anche con il Metropolitan di New York, dove ha diretto i principali titoli del repertorio operistico italiano, da Rossini a Verdi.
Nelle recenti stagioni ha diretto inoltre: Un ballo in maschera di Verdi al Teatro Regio di Torino, Nabucco e La Traviata di Verdi, I Puritani di Bellini e Tosca al Metropolitan, Turandot al Teatro alla Scala di Milano, Madama Butterfly di Puccini al Teatro La Maestranza di Siviglia, Aida di Verdi alla Houston Grand Opera.
Tra i suoi più recenti successi si ricordano Don Carlo a Parigi, Simon Boccanegra e La Traviata a Zurigo, La dama di Picche di Čajkovskij a Houston, La Bohème di Puccini a Bruxelles.

Maggio 2011 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona