Pier Luigi Pizzi 

Regista, scenografo e costumista

Pier Luigi Pizzi, di formazione architetto, esercita l’attività di scenografo e costumista dal 1951 e di regista dal 1977, nei più importanti Teatri e Festival del mondo.
In Arena debutta nel 1969 creando scene e costumi per Turandot di Puccini per la regia di Luigi Squarzina e i costumi di Don Carlo di Verdi nello storico spettacolo di Jean Vilar.
Nel 1970 cura scene e costumi della Traviata di Verdi per la regia di Mauro Bolognini e di Carmen di Bizet per la regia di Luca Ronconi.
In anni più recenti torna come regista per Macbeth e Aida di Verdi e Gioconda di Ponchielli.
Significativo il suo debutto al Teatro Filarmonico di Verona nel 1978 con Orlando furioso di Vivaldi diretto da Claudio Scimone e interpretato da Marilyn Horne, trionfalmente rappresentato anche a Dallas, San Francisco, Parigi, primo di una lunga serie di spettacoli barocchi che hanno fatto il giro del mondo.
Altri successi internazionali andati in scena al Filarmonico: Orfeo di Bertoni, Nascita di Orfeo di Lorenzo Ferrero, Ernani e recentemente Un giorno di regno di Verdi.
Sempre a Verona partecipa a numerosi spettacoli shakespeariani: Giulietta e Romeo regia di Guido Salvini, La Commedia degli equivoci regia di Mario Ferrero, Giulio Cesare regia di Sandro Bolchi, I Due gentiluomini di Verona regia di Giorgio De Lullo.

Crea regia, scene e costumi per L’Italiana in Algeri di Rossini per la Stagione d’Opera 2013-2014 della Fondazione Arena al Teatro Filarmonico di Verona.


(Foto Crosera)

Gennaio 2014

 
 
 
In scena
Settimo Concerto FilarmonicoVenerdì 18 Aprile
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner