Marcus Bosch 
Direttore d'orchestra 
Dopo il suo debutto con la Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, all'età di 24 anni, Marcus Bosch, di origine tedesco-brasiliana, decide di intraprendere la carriera di direttore musicale e direttore d'orchestra e collabora con i teatri di Wiesbaden, Saarbrücken e la Philharmonisches Staatsorchester di Halle. Dal 2002 al 2012 è Direttore Musicale Generale ad Aquisgrana, dove avvia con successo la sua carriera internazionale. Dal 2011 è Direttore Musicale dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Norimberga.
Dirige molte delle principali orchestre in Europa, Asia e America, tra cui la Staatskapelle di Dresda, la Munich Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Nazionale del Belgio, l’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo, l'Orchestra Nazionale di Lione, l'Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, la Deutsches Symphonie Orchester Berlin, la MDR Symphony Orchestra, e la Deutsche Radiophilharmonie Saarbrücken- Kaiserslautern.
Collabora con la Sächsische Staatsoper Dresden, la Komische Oper di Berlino, il Teatro di Basilea, l’Opera di Göteborg e il Teatro Filarmonico di Verona.
È ospite regolare della Staatsoper di Amburgo, dove dal suo debutto avvenuto nel 2005 con Fidelio di Beethoven, dirige Die Entführung aus dem Serail di Mozart, Der Freischütz di Weber, Falstaff e Macbeth di Verdi, Der Fliegende Holländer di Wagner; grande successo riscuote inoltre dirigendo Der Meister und Margarita di York Höller in occasione dell’inaugurazione della stagione 2013/14.
È impegnato inoltre con numerose prime mondiali, vari appuntamenti alla Biennale di Monaco e presenta il premio “Händel” ad Halle dimostrando un'ampia versatilità d’ingegno.
Negli ultimi anni sviluppa una vasta discografia, con le registrazioni complete delle sinfonie di Brahms e di Bruckner, e il DVD Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner registrato allo Staatstheater di Norimberga; attualmente sta incidendo l'integrale delle Sinfonie di Dvořák con l'Orchestra Filarmonica di Stato di Norimberga.
Dal 2010 è Direttore artistico del festival lirico di Heidenheim, sua città natale, e dell’Orchestra del Festival, Cappella Aquileia.

Al Teatro Filarmonico dirige nelle Stagioni Sinfoniche 2004 e 2005 e, sempre nel 2004, Tristan und Isolde di Wagner.
Torna per la Stagione 2014-2015 per dirigere il decimo appuntamento al Filarmonico.


Ottobre 2014 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona