Günther Sanin 
VIOLINISTA 

Günther Sanin consegue a pieni voti i diplomi in viola e violino al conservatorio “F. E. Dell’Abaco” di Verona sotto la guida di Walter Daga perfezionandosi poi con Franco Gulli e Tibor Varga. 


È stato membro di alcune delle orchestre europee di maggior rilievo tra le quali la Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, la Haydn di Bolzano, l’Orchestra della Radio di Lugano, la Philharmonia Wien e vincitore del primo premio assoluto “Città di Stresa”.


Dal 1999 è primo violino solista dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e si esibisce con i più grandi direttori d’orchestra e concertisti del Novecento nelle sale più famose d’Europa, Russia, Giappone, Cina, Stati Uniti.


Tra i recenti impegni con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona in qualità di solista: decine di repliche della Vedova allegra in versione di balletto per violino e orchestra, Yeliel, Concerto per violino e orchestra di Carlo Galante con l’orchestra Hermitage di San Pietroburgo e alla Biennale 2011 di Zagabria, le stagioni di Vivaldi e Piazzolla.


Accanto alla sua attività principale con la musica classica dimostra da sempre grande versatilità anche verso altre forme musicali, dalla musica viennese al gypsy, al tango argentino, suonando assieme a musicisti come Franco Battiato, Astor Piazzolla, Milva e molti altri.


Fonda il Klassik Swing Italian Quartet con il quale si esibisce in Italia, Austria, Germania, Croazia, Giappone e partecipa al Festival di Chur, al Festival Musica di Dubrovnik, allo Split Summer Festival, all’Estate Musica di Spoleto, al Valgardena Musica. 


Incide per la televisione e varie case discografiche: recenti i cd con Cecilia Gasdia, con Nicola Ulivieri e con il Klassik Swing Italian Quartet.


Svolge inoltre un’intensa attività concertistica con lo Straussensemble in qualità di violino solista, ed è direttore e primo violino del Quartetto d’Archi dell’Arena di Verona.
Suona un Raffaele Fiorini del 1876.

 


Aprile 2013

 
 
 
In scena
Concerto di CapodannoMercoledì 31 Dicembre
alle ore 21:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner