Graham Vick 
Regista

Graham Vick, considerato fra i più importanti registi d’opera, è Direttore artistico della Birmingham Opera Company. Collabora con i principali teatri nazionali e internazionali tra cui Teatro alla Scala di Milano, Metropolitan Opera di New York, Royal Opera House, Covent Garden di Londra, oltre ai teatri di Monaco, Parigi e Chicago e con le più insigni bacchette (Riccardo Muti, Bernard Haitink, Zubin Mehta, Andrew Davis). Il suo Falstaff ha aperto la Stagione 1999-2000 del Covent Garden di Londra, mentre il suo acclamato Otello ha inaugurato la Stagione 2000-2001 del Teatro alla Scala. Tra le regie più recenti si ricordano Macbeth (Teatro alla Scala), Moses und Aron e Il Trovatore (Metropolitan Opera di New York), La Dama di Picche (Chicago), Tannhäuser e Lucia di Lammermoor (San Francisco), Poppea (Houston), Les Contes d’Hoffmann (English National Opera), Così fan tutte, Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Pelléas et Mélisande (Festival di Glyndebourne), Don Carlos (Opéra-Bastille di Parigi), Il caso Makropoulos (Royal Opera House di Copenhagen), L’Inganno felice e Manon Lescaut (La Fenice di Venezia), Ernani (Wiener Staatsoper), Wozzeck, Fidelio, Candide, Il ritorno di Ulisse in patria, Arianna, Idomeneo, Otello e La Traviata (Birmingham), Peter Grimes (Parigi), Tamerlano e Idomeneo (Firenze), Les Troyens (Monaco e Firenze) Tamerlano e Rigoletto (Madrid), Simon Boccanegra e La clemenza di Tito (Torino), Opricˇnik (Teatro Lirico di Cagliari), Meistersinger e Idomeneo (Maggio Musicale Fiorentino), Mefistofele di Boito (Amsterdam) e, nel 2004, La Traviata all’Arena di Verona e Anna Bolena al Filarmonico di Verona, Werther (Lisbona), Die Zauberflöte al Festival di Salisburgo nel 2005, Aida al Festival di Bregenz, Tamerlano al Covent Garden e Die Gezeichneten (Palermo).
Ha diretto Curlew River con la Birmingham Opera Company nel 2004 ai BBC Proms di Londra. Nel 2003 è stato in tournée in Giappone con il Teatro alla Scala, con le produzioni di Macbeth e Otello.
Molte delle opere di cui ha curato la regia sono state registrate per la trasmissione televisiva e la distribuzione in video (La Dama di picche, Evgenij Onegin, Ermione, Lulu, Manon Lescaut, Pelléas et Mélisande, Fidelio, Otello, The Rape of Lucretia, Guerra e pace e Aida).
È stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia, nonché Professore onorario di musica alla Birmingham University e Fellow del Royal Northern College of Music.
Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti per le sue regie tra i quali tre Premi “Abbiati” e due Premi “South Bank Show” per l’opera lirica.
Nel 2009 ha ricevuto l’onorificenza di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Gennaio 2011 
 
 
In scena
Un Ballo in mascheraGiovedì 31 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner