Graham Vick 
Regista

Graham Vick, considerato fra i più importanti registi d’opera, è Direttore artistico della Birmingham Opera Company. Collabora con i principali teatri nazionali e internazionali tra cui Teatro alla Scala di Milano, Metropolitan Opera di New York, Royal Opera House, Covent Garden di Londra, oltre ai teatri di Monaco, Parigi e Chicago e con le più insigni bacchette (Riccardo Muti, Bernard Haitink, Zubin Mehta, Andrew Davis). Il suo Falstaff ha aperto la Stagione 1999-2000 del Covent Garden di Londra, mentre il suo acclamato Otello ha inaugurato la Stagione 2000-2001 del Teatro alla Scala. Tra le regie più recenti si ricordano Macbeth (Teatro alla Scala), Moses und Aron e Il Trovatore (Metropolitan Opera di New York), La Dama di Picche (Chicago), Tannhäuser e Lucia di Lammermoor (San Francisco), Poppea (Houston), Les Contes d’Hoffmann (English National Opera), Così fan tutte, Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Pelléas et Mélisande (Festival di Glyndebourne), Don Carlos (Opéra-Bastille di Parigi), Il caso Makropoulos (Royal Opera House di Copenhagen), L’Inganno felice e Manon Lescaut (La Fenice di Venezia), Ernani (Wiener Staatsoper), Wozzeck, Fidelio, Candide, Il ritorno di Ulisse in patria, Arianna, Idomeneo, Otello e La Traviata (Birmingham), Peter Grimes (Parigi), Tamerlano e Idomeneo (Firenze), Les Troyens (Monaco e Firenze) Tamerlano e Rigoletto (Madrid), Simon Boccanegra e La clemenza di Tito (Torino), Opricˇnik (Teatro Lirico di Cagliari), Meistersinger e Idomeneo (Maggio Musicale Fiorentino), Mefistofele di Boito (Amsterdam) e, nel 2004, La Traviata all’Arena di Verona e Anna Bolena al Filarmonico di Verona, Werther (Lisbona), Die Zauberflöte al Festival di Salisburgo nel 2005, Aida al Festival di Bregenz, Tamerlano al Covent Garden e Die Gezeichneten (Palermo).
Ha diretto Curlew River con la Birmingham Opera Company nel 2004 ai BBC Proms di Londra. Nel 2003 è stato in tournée in Giappone con il Teatro alla Scala, con le produzioni di Macbeth e Otello.
Molte delle opere di cui ha curato la regia sono state registrate per la trasmissione televisiva e la distribuzione in video (La Dama di picche, Evgenij Onegin, Ermione, Lulu, Manon Lescaut, Pelléas et Mélisande, Fidelio, Otello, The Rape of Lucretia, Guerra e pace e Aida).
È stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia, nonché Professore onorario di musica alla Birmingham University e Fellow del Royal Northern College of Music.
Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti per le sue regie tra i quali tre Premi “Abbiati” e due Premi “South Bank Show” per l’opera lirica.
Nel 2009 ha ricevuto l’onorificenza di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Gennaio 2011 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoDomenica 2 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona