Wolfgang Bozic 
Wolfgang Bozic studia pianoforte e direzione d'orchestra all'Accademia di Graz, sua città natale. Si perfeziona in seguito con Bruno Maderna e Carlo Zecchi a Salisburgo e all'Accademia di Santa Cecilia di Roma con Franco Ferrara.

Dal 1975 al 2001 è primo direttore dell'Opera di Graz dove arricchisce il suo repertorio sia nel settore operistico che in tutti gli altri generi. Tra i titoli diretti possiamo citare: Elektra, Wozzeck, Madama Butterfly, La Bohème, Der Fliegende Holländer, Fidelio e Salome e un ciclo dedicato a Janácek: Jenufa, Kát'a Kabanová, Die Ausflüge des Herrn Broucek, Aus einem Totenhaus.

Collabora intensamente con l'Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, con i Sinfonici di Budapest e si esibisce alla Wiener Volksoper, Teatro di Basilea, Staatstheater di Saarbrücken, Staatsoper di Amburgo e Komische Oper di Berlino.

Nel settembre 1996 dirige la prima del Rosenkavalier di Strauss al Metropolitan Opera di Seoul.

Dal 1998 è impegnato al Teatro Verdi di Trieste dove ha diretto concerti sinfonici e rappresentazioni di Wozzeck, Salome, La vedova allegra, Zigeunerbaron, Peter Grimes.

Dal 1997 collabora con il Teatro di Linz dove ha diretto numerosi spettacoli fra cui Cenerentola, Il Barbiere di Siviglia, Der Rosenkavalier, Tannhäuser.

Attualmente ricopre le cariche di professore e vice rettore dell'Accademia di Graz.

Dall'inizio della stagione 2002/2003 è impegnato come Direttore stabile alla Wiener Volksoper. 
 
 
In scena
Settimo Concerto FilarmonicoVenerdì 18 Aprile
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner