Daniele Callegari 

Direttore d'Orchestra

Daniele Callegari, recentemente nominato Direttore Stabile dell'Orchestra DeFilharmonie di Anversa (Orchestra Filarmonica Reale delle Fiandre), è nato a Milano ed ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio della sua città. Dopo aver vinto un Concorso Internazionale al Teatro alla Scala, nel 1982 entra a far parte dell'Orchestra del Teatro. In seguito ad una serie di importanti debutti, dal 1989 Daniele Callegari si impone all'attenzione delle più prestigiose istituzioni liriche e sinfoniche e dal 1998 al 2001 ricopre la carica di Direttore Principale al Wexford Opera Festival. E' regolarmente invitato nelle stagioni sinfoniche e d'opera della Bayerische Staatsoper, Berlin Deutsche Oper, Staatsoper Unter den Linden, Comunale di Bologna, Dresden Musik Festspiel, Frankfurt Oper, Gurzenich Fil. Orchester, Liceu di Barcellona, Opera di Macerata, Massimo di Palermo, M.D.R Orchester, Münchner Rundfunk Orchester, National Symphony Orchestra of Ireland, New Japan Foundation, Opéra de Marseille, Orchestra Sinfonica Nazionale della R.A.I, Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala, Orquestra Sinfonica de Madrid, Philarmonique de Montecarlo, Regio di Parma, Sao Carlos di Lisbona, Théâtre de La Monnaie, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Verdi di Trieste, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Alla Monnaie di Bruxelles ha recentemente diretto la prima mondiale di Oedipe sur la route di Pierre Bartholomée e La Bohème. Ha inoltre di recente debuttato con successo sul podio della Staatsoper unter den Linden di Berlino dirigendo L'elisir d'amore. Acclamato direttore di Norma al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, vi tornerà per dirigere una nuova produzione dell'Elisir d'amore.

Ha inciso per la Fonè (Il Trovatore e Oberto conte di S. Bonifacio, La Gioconda di Ponchielli, Messa di Gloria di Mascagni, Stabat Mater di Pergolesi e musiche di Mozart), Agorà (Alice di Testoni) e Bongiovanni (La Traviata). I suoi impegni futuri prevedono un'intensa attività sinfonica con l'Orchestra Filarmonica Reale delle Fiandre e concerti sul podio dell'Orchestra Haydn di Bolzano, del Teatro Filarmonico di Verona e dell'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano. In ambito operistico, dirigerà inoltre Rigoletto (Amsterdam), Le roi Arthus (La Monnaie), La Bohème (Dresden Semperoper), I racconti di Hoffmann (Parma), La Traviata (Arena di Verona).

Settembre 2003

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner