Ola Rudner 
Direttore d'orchestra 

Il direttore svedese Ola Rudner inizia la sua carriera come violinista solista (premiato anche al Concorso Internazionale “Paganini” di Genova), assistente del leggendario Sandor Vègh e primo violino di varie orchestre, tra le quali la Camerata Salzburg, la Volksoper di Vienna e la Wiener Symphoniker.

Fondatore nel 1995 della Philharmonia Wien, dal 2001 al 2003 è direttore principale della Tasmanian Symphony Orchestra in Australia e dal 2003 al 2007 direttore Stabile dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

Dal 2008 è direttore stabile della Württembergische Philharmonie Reutlingen, con la quale effettua tournée in Spagna, Austria, Svizzera, Polonia e Italia.

Dal 1997 collabora con le più importanti formazioni sinfoniche australiane e scandinave ed in seguito con le più celebri formazioni orchestrali internazionali.

Con i Wiener Philharmoniker si esibisce regolarmente al Musikverein di Vienna, ed esegue tournée in Giappone, Polonia, Austria, Turchia, Italia e Serbia, mentre con la Volksopern Symphonieorchester di Vienna effettua tournée in Giappone.

Il suo repertorio comprende anche numerosi titoli operistici mozartiani come Die Zauberflöte, Così fan tutte, Idomeneo, La Clemenza di Tito, Le Nozze di Figaro, oltre a opere del repertorio verdiano come Il Trovatore e La Traviata; e ancora Rossini, Donizetti, Bizet, Strauss, Wagner, Fidelio di Beethoven e operette di Strauss, Lehár e Kalman.

Numerose le incisioni: le sinfonie di Rossini e una serie di ritratti di compositori australiani, arie e brani orchestrali di Haydn e Mozart; con la Württembergische Philharmonie Reutlingen incide le sinfonie romantiche di Mendelssohn, Wagner, Weber, Spohr.

Viene inoltre insignito della Medaglia del Centenario per la sua attività in Australia e dell’Onorificenza in Argento dalla Repubblica austriaca.

Dal 2003 è presente per cinque appuntamenti concertistici al Teatro Filarmonico di Verona e nel 2012 è impegnato con l’Orchestra della Fondazione Arena al Teatro Ristori.

Torna al Teatro Ristori per la Stagione Sinfonica 2013-2014.

Novembre 2013

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona