Ralf Weikert 

Direttore d'Orchestra

Ralf Weikert, austriaco, ha studiato al Conservatorio Anton Bruckner di Linz e con Hans Swarowsky presso la Università di Musica di Vienna.
Nel 1965 ha vinto il primo premio del Concorso “Nicolai Malko” di Copenhaghen. L’anno successivo gli è stato conferito il “Premio Mozart” dal Ministro della Cultura austriaco, e nel 1975 Karl Böhm gli ha personalmente consegnato il premio intitolatogli.
Dal 1971 Ralf Weikert dirige al Festival di Salisburgo; nel 1974 ha debuttato alla Staatsoper di Vienna, nel 1975 a quella di Amburgo. Fino 1977 è stato Direttore stabile e direttore artistico del teatro di Bonn. Successivamente è passato a Francoforte e dal 1981 è stato Direttore stabile dell’Orchestra del Mozarteum e del Landestheater di Salisburgo. Nel 1979 ha debutta alla Deutsche Oper di Berlino, nel 1981 alla Bayerische Staatsoper di Monaco, nel 1987 alla Metropolitan Opera di New York nonché all’Arena di Verona e nel 1997 alla San Francisco Opera. Dal 1983 al 1992 Ralf Weikert è stato Direttore principale dell’Opera di Zurigo.

Da allora non ha più accettato incarichi stabili, preferendo dirigere come ospite nei teatri di Amburgo, Dresda, Berlino, Monaco, Vienna, Zurigo e Helsinki. Ralf Weikert ha inoltre diretto l’Orchestra della NDR di Amburgo, i Berliner Philharmoniker, la English Chamber Orchestra, l’Academy of St. Martin in the Fields a Londra, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, la Filarmonica di Oslo, la Nouvel Orchestre Philharmonique di Parigi, la Scottish Chamber Orchestra, la Filarmonica Ceca di Praga, l’Orchestra della NHK di Tokio, i Wiener Philharmoniker, i Wiener Symphoniker e l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo.

Nelle stagioni 2004 – 2006, dopo due rappresentazioni del ciclo completo dell’Anello del Nibelungo wagneriano a Helsinki, Weikert ha diretto I vespri siciliani al Teatro Massimo di Palermo, La Cenerentola a Dresda e Aida a Amburgo. Successivamente è tornato a Helsinki con Il Ratto dal serraglio, Salome e Arabella, a Zurigo con Il Flauto magico, Il Barbiere di Siviglia nonché Maria Stuarda e a Dresda con L’Italiana in Algeri; ha inoltre guidato produzioni della Manon di Massenet al Teatro de la Maestranza di Siviglia, L’Olandese volante al Wagner-festival di Wels nonché Carmen ad Amburgo.
Ralf Weikert ha diretto numerose incisioni discografiche, produzioni radiofoniche e televisive in Europa e in Amerika; alcuni dei suoi CD e DVD hanno ricevuto premi discografici (tra cui l’Echo Classic 2005).

Nelle stagioni 2006/08 Ralf Weikert ha diretto produzioni di Idomeneo a Berlino, Nabucco a Amburgo, Lucia di Lammermoor e Il Barbiere di Siviglia a Zurigo, Ariadne auf Naxos a Tokyo e concerti a Vienna, Salisburgo, Basilea, Praga, Hannover, Monaco di Baviera, Zagabria, Ljubljana, Helsinki, Amsterdam etc.

Ottobre 2008

 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoDomenica 2 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona