Donato Renzetti 

Direttore d'Orchestra

Nasce in provincia di Chieti, studia composizione e direzione d'orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e nel 1976 vince il premio "Ottorino Respighi" della Fondazione Cini di Venezia.

Nel 1978 ottiene la medaglia di bronzo "Ernest Ansermet" di Ginevra e lo stesso anno debutta al Teatro alla Scala, debutta in questo Teatro in un concerto sinfonico e dirige poi con la stessa Orchestra Pierrot Lunaire di Schönberg e Histoire du Soldat di Stravinsky.

Nel 1980 vince il Concorso Internazionale "Cantelli": dell'intensa attività che ne segue ricordiamo Requiem di Verdi a Salisburgo, Manfred di Schumann alla Scala e collabora con le Orchestre London Philharmonic, American Symphony, R.I.A.S. di Berlino e Accademia di Santa Cecilia.

Nel 1981 dirige Rigoletto all'Arena di Verona, Il Duca d'Alba al Comunale di Firenze e L'Italiana in Algeri al Rossini Opera Festival. L'anno successivo è al Théâtre du Châtelet di Parigi con Macbeth, ed esegue Aida a Luxor nel 1987. Ha diretto in importanti teatri internazionali come Opéra di Parigi, Covent Garden di Londra, Grand Théâtre di Ginevra, Staatsoper di Monaco, Carnegie Hall e Metropolitan di New York, Lyric Opera di Chicago, San Francisco Opera, Opera di Dallas, Michigan Opera di Detroit, Colón di Buenos Aires, Théâtre Capitole di Toulouse, Opéra de Lyon, Festival di Glyndebourne e nei maggiori teatri italiani tra cui Scala di Milano, Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Massimo di Palermo, Carlo Felice di Genova, Regio di Torino e di Parma, Arena di Verona, Bellini di Catania, Macerata Opera, Comunale di Treviso e di Modena, Verdi di Trieste.

Ha diretto opere di Verdi (Jérusalem, Don Carlo, Otello, Falstaff, Ernani, La Traviata, I Vespri siciliani, Un Ballo in maschera), Rossini (Semiramide, Il Signor Bruschino, Le Comte Ory, L'Italiana in Algeri, La Donna del lago, Tancredi, Il Turco in Italia, Bianca e Falliero, Cenerentola), Don Giovanni e Le Nozze di Figaro di Mozart, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, L'Elisir d'amore e La Fille du régiment di Donizetti, I Capuleti e i Montecchi e La Sonnambula di Bellini, La Rondine, La Bohème, Turandot, Manon Lescaut e Gianni Schicchi di Puccini, Faust di Gounod, L'Amico Fritz di Mascagni, I Quatro rusteghi di Wolf-Ferrari e Gargantua di Azio Corghi in una prima esecuzione mondiale.

Dicembre 2003

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner