Nicola Luisotti 

Direttore d'Orchestra

Nicola Luisotti nasce a Viareggio. Inizia a studiare pianoforte con il M° Luciano Maraviglia e successivamente a Lucca all'Istituto Musicale Luigi Boccherini. Contemporaneamente studia composizione, tromba e canto. Intraprende la direzione d'orchestra con il Maestro Piero Bellugi. Diplomatosi in pianoforte con lode e mentione ad honorem, diventa Maestro collaboratore al Teatro alla Scala di Milano a fianco di Riccardo Muti e Lorin Maazel. Nel '99 diventa direttore musicale al Teatro Verdi di Salerno dove dirige Nabucco, Le Nozze di Figaro, Tosca, Lucia di Lammermoor e Requiem di Mozart. Dirige la Nona sinfonia di Beethoven con i complessi del Teatro S. Carlo di Napoli.

Nel Dicembre del 2000 in occasione delle celebrazioni verdiane e del 150° anniversario della Prima rappresentazione di Stiffelio, dirige l'opera al Teatro Verdi di Trieste con grande successo, spettacolo registrato dalla casa discografica Dynamic e ripreso da RAISAT. Dirige il Concerto di Capodanno 2000/2001 a Tokyo con la Tokyo Philharmonic Orchestra.

Nel dicembre 2001 dirige una nuova produzione di Trovatore a Stoccarda dove ottiene un grandissimo successo personale di pubblico e critica.

Nella stagione 2002, ancora una volta, viene invitato a Trieste per dirigere Puritani e Trovatore e infine al Teatro Regio di Parma per una nuova produzione di Tosca. Nel marzo scorso dirige Ein Deustches Requiem di Brahms con la Filarmonica di Zagabria con grande successo.

I suoi prossimi impegni prevedono Carmen e Trovatore all' Arena di Verona, Oberto Conte di Bonifacio al Teatro alla Scala di Milano, produzione che dirigerà anche al Carlo Felice di Genova. Nel 2003 farà il suo debutto in America, a Toronto, con una nuova produzione di Un Ballo in maschera. Sarà ancora a Zagabria in occasione della commemorazione del M° Lovro von Matacic dove eseguirà l'Incompiuta di Schubert e la Prima Sinfonia di Mahler. Dirigerà in maggio Traviata all'Opera Bastille di Parigi. Seguiranno Hänsel und Gretel, Turandot e Tosca a Stoccarda, Tosca a Monaco(Staatsoper) e Traviata a San Francisco.


Agosto 2002

 
 
 
In scena
Settimo Concerto FilarmonicoGiovedì 17 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner