Gabor Otvos 

Direttore d'Orchestra

Nato a Budapest, Gabor Ötvös studia musica nella sua città natale e in Italia prima di iniziare la sua carriera di Direttore dell'Orchestra Sinfonica di Amburgo nel 1961.
Nel 1964 prende la cittadinanza tedesca e nel 1967 diventa Direttore principale all'Opera di Francoforte.

Nel 1969 debutta al Metropolitan di New York. Nel 1972 è Direttore musicale dell'Opera di Augsburg ed esordisce come regista nel Ring di Wagner. Oggi è Direttore principale ospite del Teatro Municipale di Santiago del Cile e dell'Opera australiana.

Ha diretto alcune tra le più importanti orchestre come la Filarmonica di Berlino, l'Orchestra Sinfonica di Vienna, l'Orchestra Nazionale Filarmonica di Budapest, l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, l'Orchestra Filarmonica di Parigi, la Royal Philharmonic di Londra, la Sinfonica di Toronto e l'Orchestra Sinfonica di Sidney.

Ha diretto opere nei più celebri teatri del mondo: oltre al Metropolitan di New York, Staatsoper di Berlino e Amburgo, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Colón di Buenos Aires, Napoli, Venezia, Toronto, Melbourne e Sidney. Nel 2000 gli viene conferito il "Bundesverdienstkreuz", un prestigioso premio per la diffusione della cultura e della musica tedesca all'estero.

Prossimamente dirigerà l'Elektra all'Opera di Roma, Die Feen di Wagner, rappresentata per la prima volta a Cagliari, una nuova produzione di Wozzeck con l'Opera australiana e il Teatro Municipale di Santiago del Cile, una nuova produzione della Clemenza di Tito sempre a Santiago e Parsifal a Lisbona.

Maggio 2003

 
 
 
In scena
TurandotMercoledì 30 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner