Johannes Wildner 

"…è innegabile, la tecnica di questo interessante direttore austriaco è precisa, chiara, mai approssimativa, anche nelle complesse strutture compositive di Ravel. Sa illuminarle con un fraseggio leggero ed elegante, resistendo a qualsiasi tentazione di superficiale coloritura orchestrale, così mostrando l'incredibile modernità di questo lavoro…”
Con queste parole il Giornale di Verona ha giudicato la performance di Johannes Wildner nel "Dafne e Cloe " di Ravel, corroborando la tesi di chi sostiene che Johannes Wildner sia uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione.

Dopo essere stato Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica di Košice (Slovacchia, 1990-93) e dell’Opera Nazionale di Praga (1994-95), nonché Primo Direttore Stabile dell’Opera di Lipsia (1996-98), Johannes Wildner, ex violinista dell’Orchestra Filarmonica di Vienna e musicologo, dal 1997 al 2007 è stato "Generalmusikdirektor“ della New Philharmonic Orchestra of Westphalia, orchestra con sede a Recklinghausen (Germania) che è anche l’orchestra del teatro dell’opera di Gelsenkirchen.

In veste di direttore ospite, Johannes Wildner ha diretto le più grandi orchestre al mondo come: Royal Philharmonic Orchestra London, St. Petersburg Philharmonic, Russian State Symphony Orchestra, Orchestra dell’Arena di Verona, Tokyo Philharmonic Orchestra, Danish National Symphony Orchestra Copenhagen, Odense Symphony, BBC-Orchestra London, National Symphony Orchestra of Ireland, Zagreb Philharmonic Orchestra, New Zealand Symphony Orchestra, National Symphony Orchestra of Taiwan, China Philharmonic o la Symphony Orchestra of India fondata recentemente a Mumbai.

In Germania e in Austria si è esibito con orchestre quali MDR-Symphony-Orchestra, Dresden Philharmonic, State Philharmonic of Rhineland-Palatinate, Radio Symphony Orchestra e State Orchestra of Saarbruecken, Vienna Symphony, Radio Symphony Orchestra Vienna, Tonkuenstler Orchester Niederoesterreich, Bruckner-Orchestra Linz, Mozarteum-Orchestra Salzburg,

Johannes Wildner ha registrato oltre 60 CD, video e DVD, incluse le versioni integrali di “The Bat” e “Così fan tutte”, "Carmen", la Terza (in tutte le versioni) e la Nona (con il finale ricostruito da Samale, Philips, Mazzuca e Chors) di Bruckner e un Super Audio CD (Audite) con opere per organo di Barber, Saint-Saëns, Zabel e R. Strauss, eseguite da Christian Schmitt (organo) e RSO Saarbruecken. Nel 2007 è uscita la sua registrazione della musica di Erich Zeisl eseguita dalla RSO Vienna. Questa fruttuosa collaborazione è proseguita per tutto il 2007 con la registrazione di pezzi sinfonici di Josef Marx e nel 2008 con le Sinfonie n. 2 e 4 di Johann Nepomuk David con RSO Vienna e la casa discografica cpo.

Johannes Wildner ha sempre dedicato una parte importante della sua attività all'opera. I grandi successi degli ultimi anni sono stati: "The Martyr of St. Magnus" di Peter Maxwell Davies e "Mary of Egypt" di John Taverner in occasione del festival austriaco "Carinthian Summer", "Carmen" di Bizet all’Arena di Verona, "The Bat" di Johann Strauss al New National Theatre di Tokyo, "Don Giovanni" di Mozart al Croatian National Theatre di Zagabria e “Tosca” di Puccini al Czech State Theatre di Brno.
Tra il 2007 e il 2008, ha ricevuto grandi consensi con nuove produzioni operistiche come "Hansel e Gretel" – Humperdinck al Landestheater Salzburg, "Carmen" al teatro dell’opera di Zagabria, la prima produzione operistica della Symphony Orchestra of India di Mumbai ("Madama Butterfly") e "Fidelio" al Teatro Degollado di Guadalajara nell’ambito del "Festival de Mayo".

Grazie ai concerti del 2007 e 2008 di cui è stato ospite, Johannes Wildner ha avuto la possibilità di conoscere numerose orchestre come: Symphony Orchestra della Radio bavarese, St. Petersburg Philharmonic, Taiwan National Symphony Orchestra, China Philharmonic e Guangzhou Symphony, RSO Saarbruecken e l’Orchestra dell’Arena di Verona.

aggiornato febbraio 2009

 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona