Paolo Restani 

Pianista

Paolo Restani ha studiato pianoforte con Vincenzo Vitale, Gerhard Oppitz e peter Lang; è stato allievo per la composizione di Bruno Bettinelli. Costantemente ospite delle maggiori istituzioni concertistiche internazionali è anche presente nei principali festival europei.

Tra i concerti (recital o con orchestra) delle recenti stagioni sono da segnalare: Vienna (Grosser Musikvereinssaal), Monaco (Prinzregentetheater), Teatro alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (dove, fra l'altro, ha debuttato sedicenne), Londra, Bruxelles, Francoforte, Mainz (Rheingoldhalle per il ciclo Meister-Konzerte), Innsbruck, Santiago del Cile, la Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Reggio di Torino, Verdi di Trieste, Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova. Ha partecipato ad importanti Festival come il Festival di Asturias, il Festival Pianistico di Oviedo, il Festival di Ljubljana, il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo (1997 e 1998 per la commemorazione del terso anniversario della scomparsa di Arturo Benedetti Michelangeli), il Rossini Opera Festival di Pesaro, Settembre Musica di Torino, il Ravenna Festival (su invito di Riccardo Muti) alle Panatenee Pompeiane e al festival Roma Europa.

Solista con orchestre quali Australian Chamber Orchestra, Muenchner Symphoniker, Stuttgarter Philharmniker, New Austrian Philarmonic, Sinfonica Nacional de Chile, RTV Slovena, Accademia di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, è stato diretto, tra glia altri, da Gerd Albrecht, Yoel Levi, John Nelson, Gustav Khun, Gunter Neuhold, Claus Peter Flor, Piero Belluggi, Roberto Abbado, Renato Renzetti.

Il suo repertorio vastissimo spazia da Bach a Messiaen prediligendo le grandi opere del Romanticismo, attratto dalle varie forme di espressione artistica Paolo Restani è anche protagonista di rilevanti produzioni teatrali (prosa, lirica, danza). E' stato invitato da artisti del calibro di Sylvie Guillelme, Laurent Hilaire, Carla Fracci, Enrico Maria Salerno, Monica Bacelli e Michael Nyman (collaborazione, quest'ultima, che ha determinato la realizzazione - in prima italiana - di The Piano Concerto per pianoforte e orchestra, tratto dalla colonna sonora del film premio Oscar Lezioni di Jane Champion).

Paolo Restani svolge inoltre attività di consulenza culturale e attività didattica, tenendo masterclass e corsi di perfezionamento per prestigiose istituzioni.

I prossimi impegni includono l'invito al Festival di Sofia, alla Philarmonie di Berlino e Tournée in Nord e Sud America, Giappone, Francia e Russia.

Ottobre 2002

 
 
 
In scena
Terzo Concerto RistoriDomenica 23 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona