Giuseppe Adami e Renato Simoni 

Adami Giuseppe

Librettista (1878 – 1946)

Giuseppe Adami è stato uno scrittore e librettista italiano. Celebre per la sua collaborazione con Giacomo Puccini, di cui fu librettista per le opere La rondine (1917), Il tabarro (1918) e Turandot (1924) Adami scrisse anche altre opere come I fioi di Goldoni, Una capanna e il tuo cuore (1913), Capelli bianchi (1915), Felicita Colombo (1935) e Nonna Felicita (1936).

Si laureò all'università di Padova in legge ma si dedicò principalmente all'attività di scrittore, compositore di opere teatrali e critico musicale. Dopo la morte di Puccini pubblicò una raccolta di lettere del maestro nell'Epistolario del 1928. Nel 1935 scrisse anche una biografia intitolata Giacomo Puccini, divenendo uno dei primi biografi di Puccini. Nel 1942 scrisse una nuova biografia di Puccini intitolata Il romanzo della vita di Giacomo Puccini.

Adami scrisse libretti anche per altri compositori, come Riccardo Zandonai, per il quale scrisse il testo dell'opera La via della finestra. Fu critico musicale per la rivista di Milano La sera e dal 1931 al 1934 scrisse per la rivista La commedia. Collaborò sino alla fine della sua vita con il gruppo editoriale Ricordi.


Simoni Renato

Librettista (1875 –  1952)

Renato Simoni è stato un giornalista, drammaturgo, scrittore e critico teatrale italiano.

Gli inizi della sua carriera furono interamente dedicati al teatro. Ottenuto un primo incarico come redattore presso il quotidiano di veronese L'Adige, grazie al prestigio acquisito da alcune commedie da lui scritte, fra cui La vedova e Congedo, nel 1902 divenne critico teatrale al Corriere della sera.

In seguito, senza mai abbandonare l'attività di critico teatrale, ricoprì la carica di direttore del giornale di trincea della Terza Armata La Tradotta, termine che era usato per denotare i lunghi convogli ferroviari che trasportavano i militari durante la prima guerra mondiale.

Fonte Wikipedia

 
 
 
In scena
TurandotSabato 2 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner