Mauro de Candia 
 

Coreografo, scenografo, costumista, lighting designer

Classe 1981, Mauro de Candia muove i suoi primi passi di danza giovanissimo.

Dopo due brevi parentesi presso la Scuola della Scala di Milano e la scuola Rudra di Béjart a Losanna, nel 1998 entra a far parte dell’Accademia Grace di Montecarlo grazie alla borsa di studio “John Gilpin” attribuitagli dalla Principessa Antonietta.

Nel 2001 lascia Montecarlo per stabilirsi in Germania dove diventerà prestissimo solista principale del Balletto di Hannover diretto da Stephan Thoss.

Nel corso della sua carriera di interprete ha la possibilità di confrontarsi con autorevoli coreografi del Novecento come Béjart, Kylian, Ek, Forsythe, Naharin e Goecke. Sarà comunque Stephan Thoss ad avere un ruolo fondamentale nella sua carriera, creando apposita mente per lui diverse pièces e rivisitazioni ballettistiche.

Da subito attratto dalla coreografia, viene invitato a creare per compagnie come Introdans, il Balletto Reale delle Fiandre, Milwaukee Ballet, l’Augsburg Ballett, Maggio Danza, lo Staatsballett di Berlino ed altre ancora.

Diverse sono anche le commissioni ricevute da parte di prestigiosi festival come l’Edinburgh Festival Fringe, la Biennale Danza di Venezia, Le Temps d’Aimer di Biarritz, Bolzano Danza o il Festival Internazionale di Maracaibo, nonché i premi e i riconoscimenti conseguiti, tra i quali il Premio Positano per la Danza, il Premio Giuliana Penzi per la Danza, la Melvin Jones Fellowship, e nel 2009, la medaglia d’argento di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Già nel 1997 fonda a Barletta Arte&BallettO, oggi una delle organizzazioni più vivaci e dinamiche nel panorama della danza italiana nell’ambito della formazione, promozione e distribuzione.

È direttore didattico del corso di alto orientamento coreutico “FormAzione Tersicore”, dell’ApuliArteFestival e del Premio Internazionale “ApuliArte”.

Dalla stagione 2012/13 è direttore del ballo de l Teatro di Osnabrück in Germania.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona firmando coreografia, scene, costumi e luci dello spettacolo di balletto Barocco Remix: Casanova per la Stagione Opera e Balletto 2013-2014 della Fondazione Arena di Verona.

 

Marzo 2014



 
 
 
In scena
CarmenMercoledì 3 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner