Annalisa Stroppa 
MEZZOSOPRANO 

Diplomata in Canto al Conservatorio di Brescia Annalisa Stroppa è uno dei mezzosoprani più interessanti della sua generazione.
Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra i quali “TIM”, “Magda Olivero”, “Iris Adami Corradetti”, “Comunità Europea A. Belli” e “Riccardo Zandonai”, è finalista al “XLVII Concorso Francisco Viñas” e “Operalia 2009”.
Debutta in alcune fra le più importanti istituzioni musicali del mondo, fra le quali Festival di Salisburgo, Teatro Real di Madrid, Colón di Buenos Aires, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova, Regio di Torino, collaborando con direttori del calibro di Yves Abel, Bruno Campanella, Asher Fisch, Fabio Luisi, Riccardo Muti, Renato Palumbo, Marcello Rota, Cristophe Rousset e Hubert Soundant.
Prende parte ad interessanti produzioni, fra le quali I Due Figaro di Mercadante al Festival di Salisburgo, Ravenna Festival, Teatro Real di Madrid e Colón de Buenos Aires con la direzione di Riccardo Muti; è Stéphano in Roméo et Juliette di Gounod al Carlo Felice di Genova con la direzione di Fabio Luisi e successivamente di Ives Abel, Dorina nel Marito disperato di Cimarosa con Cristophe Rousset al San Carlo di Napoli, Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini all'Opera di Roma con Bruno Campanella; interpreta inoltre il ruolo di Cherubino nelle Nozze di Figaro di Mozart al Lirico di Cagliari, nei Teatri di Piacenza e Modena e all’Opéra de Lausanne; debutta con successo il ruolo di Fenena in Nabucco di Verdi al Massimo di Palermo con la direzione di Renato Palumbo.
Attiva anche in campo sinfonico, tiene concerti e recital collaborando con Riccardo Muti, Ives Abel, Asher Fisch, Greame Jenkins, Marcello Rota, Yutaka Sado, e con cantanti come Andrea Bocelli e Plácido Domingo.
Inaugura la stagione 2013/14 debuttando negli Stati Uniti con la Dallas Symphony Orchestra in Les Nuits d'été di Berlioz.
In seguito veste i panni di Rosina nel Barbiere di Siviglia alla Deutsche Oper di Berlino e di Dorabella in Così fan tutte di Mozart a Sassari; canta il ruolo del titolo in Carmen di Bizet all’Opéra di Limoges, è Fenena in Nabucco di Verdi al Maggio Musicale Fiorentino e Lisetta nel Mondo della Luna di Haydn all’Opera di Monte-Carlo.
Di recente interpreta Rosina nel Barbiere di Siviglia all’Opera di Losanna e Adalgisa in Norma di Bellini al Teatro Massimo di Palermo.

Debutta all’Arena di Verona prendendo parte al Festival 2014 nel ruolo di Stéphano in Roméo et Juliette di Gounod.


agosto 2014

 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona