Cristina Giannelli 
SOPRANO 

Cristina Giannelli intraprende lo studio del violino all'età di 6 anni diplomandosi nel 2001 presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari; sempre in giovanissima età inizia gli studi di canto con Lucia e Pietro Naviglio, Alida Ferrarini e Robert Kettelson.

Partecipa a numerosi concorsi internazionali, vincendo nel 2002 il premio speciale per la migliore voce italiana al Concorso Lirico Internazionale "Umberto Giordano" a Foggia, e l'anno successivo è finalista al concorso internazionale di Bevagna; nel 2004 vince il secondo premio al concorso europeo “Don Matteo Colucci” di Fasano e ottiene una menzione d'onore al concorso internazionale “Leoncavallo” di Potenza.

Frequenta il corso di recitazione ed arte scenica “Tiberio Fiorilli” patrocinato dall'università di Bari, svolgendo attività di collaborazione con le diffuse compagnie teatrali regionali e poi, a Modena, i corsi dell’Accademia Harmonica; inoltre segue numerose masterclass a Nancy, Canari, Taranto e Rovigo.

Nel 2007 interpreta Mimì nella Bohème di Puccini e Donna Anna in Don Giovanni di Mozart a Bitonto. Nel 2007 e nel 2008 canta a Parma per il Verdi Festival in vari concerti.

Canta poi nei Lombardi alla Prima Crociata, Nabucco e Il Trovatore di Verdi a Parma, prende parte alla Traviata di Verdi a Bari e alla Bohème ad Ascoli diretta da Giuseppe Sabbatini, e a Rigoletto di Verdi a Pechino.

Recentemente debutta come Leonora nel Trovatore per Pocket Opera/As.Li.Co.

È diretta tra gli altri da Yuri Temirkanov, Daniele Callegari, Michele Mariotti, Massimo Zanetti, Stefano Ranzani.

Veste i panni di Donna Anna nel film di Carlos Saura Io, Don Giovanni dedicato alla vita di Mozart, proiettato nelle sale cinematografiche nel 2009 ed edito in DVD.

Vince il “X Concorso Internazionale di Canto” promosso dall’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia di Verona ed interpreta il ruolo del titolo in Maria Stuarda di Donizetti al Teatro Filarmonico in occasione della Stagione Opera e Balletto 2013-2014 di Fondazione Arena.

 

Aprile 2014





 
 
 
In scena
AidaMercoledì 23 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner