Houben Lisa Karen 
SOPRANO 
Dopo il suo debutto in Tosca di Puccini, Lisa Houben prende parte alle produzioni di Fidelio di Beethoven, Manon Lescaut di Puccini, Macbeth e Aida di Verdi, su palcoscenici di teatri internazionali quali il Massimo di Palermo, La Fenice di Venezia, l'Opéra National di Bordeaux, l'Opéra National di Lione, La Monnaie di Bruxelles, lo Staatstheater di Norimberga, la Volksoper di Vienna, l’Opéra National du Rhin, Grand Théâtre di Lussemburgo, Teatro dell’Opera delle Fiandre; inoltre si esibisce regolarmente alla Carnegie Hall di New York.

Nel corso della sua carriera operistica interpreta: La Marescialla in Der Rosenkavalier di Strauss; Elisabetta in Don Carlo e Leonora nella Forza del Destino di Verdi; Adriana Lecouvreur di Cilea; Suor Angelica e Giorgietta nel Trittico di Puccini; Marguerite in Faust di Gounod; Maddalena in Andrea Chénier di Giordano; Santuzza in Cavalleria rusticana di Mascagni; Tat’jana in Evgenij Onegin di Čajkovskij; Contessa nelle Nozze di Figaro di Mozart; Medea di Cherubini, ed alcune rarità come Genoveva di Schumann, Gräfin Mariza di Kálmán, la prima francese di Vanessa di Samuel Barber.

Il suo repertorio contemporaneo comprende Lady Ann in Riccardo III di Giorgio Battistelli in prima mondiale all'Opera delle Fiandre; inoltre prende parte a Sentimenti di Gerard Mortier in scena all’Holland Festival di Amsterdam e presso il deSingel di Anversa.

Costante il suo impegno concertistico presso prestigiose istituzioni musicali internazionali, quali la DAR Constitution Hall a Washington, il Concertgebouw di Amsterdam, il De Doelen di Rotterdam, l’Hong Kong Cultural Center.

Del repertorio concertistico interpreta la Messa da Requiem di Verdi, la Nona Sinfonia di Beethoven, il Requiem di Fauré e alcune partiture rare come l’oratorio De Schelde di Peter Benoît e Ines de Castro di Persiani.

Recentemente interpreta Shéhérazade di Ravel diretta da Alain Lombard e Poème de l'amour et de la mer di Chausson diretta da Michel Plasson.

La sua discografia comprende la prima registrazione mondiale di Zaza di Leoncavallo, Ines de Castro di Persiani, Cavalleria Rusticana e Il Mistero di Domenico Monleone, un CD di rare e inedite Ave Maria italiane.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona eseguendo la Sinfonia n. 4 di Mahler nell’ambito della Stagione Sinfonica 2013-2014.

Marzo 2014

 
 
 
In scena
AidaDomenica 31 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner