Anna Serova 
VIOLA 

Figura unica nel panorama internazionale solistico e della musica da camera, alla violista Anna Serova dedicano i loro brani alcuni dei più importanti compositori contemporanei, creando per lei un nuovo genere che unisce la forma del concerto all’azione scenica di un’opera di teatro.

Ricordiamo alcune prime esecuzioni assolute come Tang-Jok (Her), Giocasta e Fero Dolore di Azio Corghi e Poema d’Aurora del compositore israeliano Boris Pigovat al Teatro Filarmonico di Verona, nell’ambito del Settembre dell’Accademia.

Recentemente esegue le prime nazionali di Viola Tango Rock Concerto di Benjamin Yusupov in Serbia, Russia e Messico.

Dopo aver studiato ed essersi perfezionata al Conservatorio di San Pietroburgo intraprende una brillante carriera che la vede protagonista di alcune delle più importanti stagioni concertistiche.

Effettua numerose registrazioni discografiche che ottengono premi e riconoscimenti.

Presta volentieri la sua arte anche per beneficenza: registra due CD dedicati a progetti del Rotary International utilizzando la preziosa viola Amati “La Stauffer 1615” di proprietà della Fondazione Stauffer di Cremona.

Nel 2006 il Sindaco di Krasnojarsk la nomina Ambasciatore Culturale e Commerciale della Città. Grazie al suo operato viene infatti firmato il Protocollo d’intenti tra la città di Cremona e la città siberiana, grazie al quale si organizzano scambi culturali, commerciali e amministrativi tra la Siberia e l’Italia.

Costantemente invitata a tenere Master Class nelle migliori Accademie di Russia, Europa e Sud America, è docente di viola e musica da camera presso l’Accademia Internazionale Perosi di Biella.

Debutta con Fondazione Arena con il brano in prima esecuzione italiana Styx per viola, coro e orchestra di Gija Kantscheli nell’ambito della Stagione Sinfonica 2013-2014.




aprile 2014

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner