Roberto Petruzzelli 
 

Attore

Diplomato nel 1985 alla Civica scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano, Roberto Petruzzelli consegue successivamente il diploma in logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode, specializzandosi nell’uso della voce.

Dal 1991 collabora con il Teatro Nuovo di Verona (ora Teatro Stabile) partecipando come attore agli spettacoli Romeo e Giulietta, Amleto, Otello, Macbeth, Amante militare, Sette piani di Buzzati, Pericle, Enrico IV per la regia di Paolo Valerio, e Arlecchino servitore di due padroni regia Giuseppe Emiliani in coproduzione con i Fratellini ed Estate Veronese.

Lavora con attori e registi noti del panorama italiano, tra cui Tino Schirinzi, Gabriele Lavia, Marcello Bartoli, Paolo Valerio, Michele Mirabella, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Giampiero Solari, Andrea Giordana, Daniele Abbado, Giuseppe Emiliani, Giancarlo Cauteruccio, Armando Pugliese, Renato De Carmine, Ivano Staccioli, Isa Bellini, Vito Signorile, Momo Borojevic, Franco Damascelli.

È fondatore con Marcello Bartoli, Vincenzo Cerami, Nicola Piovani e Siro Ferrone della Compagnia dei giovani di Fiesole, partecipando agli spettacoli Casa fondata nel 1878 di Vincenzo Cerami e La gita di Umberto Marino.

Collabora inoltre come attore (voce recitante) con il Teatro Comunale di Bologna, la Fondazione Arena di Verona, I Solisti Dauni di Foggia, la Fondazione Niccolò Piccinni e la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

Attualmente è impegnato con la compagnia del Teatro Stabile di Verona nello spettacolo Il bugiardo di Goldoni con Marcello Bartoli e Dario Cantarelli, e nello spettacolo Mannaggia! Omaggio a Peppino De Nittis, pittore.

Con Fondazione Arena debutta nel 1999 al Teatro Nuovo nella Fiaba di Aida, spettacolo a cui prende parte anche nel 2007; nel 2007 sempre al Nuovo partecipa inoltre a Gymnopédie e Geneviève de Brabant.

Torna con Fondazione Arena ad esibirsi al Teatro Ristori in occasione dell’appuntamento dedicato a Liszt per la Stagione Sinfonica 2013-2014.

Gennaio 2014

 
 
 
In scena
CarmenMercoledì 3 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner