Sergio Baietta 
Pianista 

Sergio Virgilio Baietta è uno dei più eclettici pianisti dell’ultima generazione, premiato in più di settanta concorsi nazionali ed internazionali. Veronese, spazia ed approfondisce un repertorio molto ampio che va dalla musica protoromantica a quella d’avanguardia.

Diplomatosi sotto la guida di Laura Palmieri, ottiene la Laurea di secondo livello in pianoforte solista con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio  Dall’Abaco di Verona nella classe di Vittorio Bresciani. Si perfeziona  con importanti  maestri ed approfondisce poi il repertorio lisztiano alla Franz Liszt Musikhochschule di Weimar.

Si esibisce presso famose istituzioni concertistiche italiane a Verona, Venezia, Firenze, Viareggio, Torino e Roma; all’estero è ospite di numerose orchestre di prestigio e sale concertistiche in Germania, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, dove riscuote sempre calorosi consensi di pubblico e di critica.

Particolarmente applaudito il suo debutto in Germania, con una serie di concerti alla Furstensaal, al Liszt Museum, alla Palais-Saal di Weimar e a Lipsia con un programma monografico lisztiano.

In duo con il pianista Jacopo Giacopuzzi si esibisce al Festival Le X Giornate di Brescia edizione 2011, eseguendo la Dante-Symphonie di Franz Liszt nella versione originale per due pianoforti, coro e voce recitante e nell’allestimento multimediale Dantexperience creato da Vittorio Bresciani, con videoproiezioni e recitazioni dalla Divina Commedia.

È fondatore del Dall’Abaco Piano Duo con la pianista Valentina Fornari, con la quale idea un originalissimo concerto con musiche tratte da film e trascritte per pianoforte a quattro mani, eseguite in sincrono con pellicole classiche e moderne, denominato The Movie's Sound Experience. Recentemente eseguono in prima assoluta in tempi moderni il Concerto per pianoforte a 4 mani e orchestra di Leopold Kozeluk.

Molto intensa è anche la sua attività concertistica  con cantanti lirici e liederistici, del calibro di Alida Ferrarini, Stefania Bonfadelli, Mariella Devia, Leo Nucci, Fiorenza Cedolins, Elena Mosuc.

Si esibisce in trio con la violinista Lucia Luque e il violoncellista Andrea Battistoni al Festival Mozart di Rovereto e Trento, al Teatro Grande di Brescia, a Gorizia Classica, nella Sala Maffeiana di Verona e in una tournée in Portogallo culminata nella prestigiosa Casa Da Musica di Porto; incidono inoltre il Trio di Ravel in diretta mondiale per Radio Vaticana.

Con Fondazione Arena debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel 2007 prendendo parte al Concerto dei Giovani protagonisti del Conservatorio, mentre nel 2009 si esibisce in trio al Festival Verona Contemporanea presso il Teatro Camploy.

Torna con Fondazione Arena di Verona al Teatro Ristori per la Stagione Sinfonica 2013-2014 partecipando al concerto dedicato a Liszt.

Gennaio 2014

 
 
 
In scena
Valzer & Co.Venerdì 19 Dicembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner