Rengim Gökmen 
Direttore d'orchestra 

Nato a Istanbul nel 1955 Rengim Gökmen viene ammesso alla sezione di pianoforte del Conservatorio di Stato di Ankara nel 1964; successivamente studia composizione nello stesso conservatorio con İlhan Baran e A. Adnan Saygun.

Nel 1975 si aggiudica una borsa di studio da parte del governo turco per proseguire gli studi in direzione d’orchestra a Roma.

Consegue il Diploma al Conservatorio di Santa Cecilia nel 1978 e nello stesso anno si qualifica per il Diploma di Merito all’Accademia Chigiana di Siena, sotto la direzione di Franco Ferrara.

Nel 1980 vince il Concorso internazionale per giovani direttori d’orchestra “Gino Marinuzzi”; successivamente torna in Turchia e dirige la Nona Sinfonia di Beethoven con grande successo di pubblico e di critica.

Dal 1984 al 1989 è Direttore musicale generale dell’Opera di Stato di Ankara.

Nel 1989 viene insignito dal Governo italiano dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Tra il 1991 e il 2006 è Direttore musicale e Direttore principale della Izmir State Symphony Orchestra.

Nel 1999 riceve il premio “Arte” dalla Repubblica della Turchia e nel 2000 a Roma si aggiudica la medaglia d'oro al premio internazionale “Foyer des Artistes”.

È membro del comitato consultivo dell’International Art Festival di Ankara e Istanbul.

Collabora con molte orchestre in Turchia e si esibisce regolarmente in Europa.

Attualmente è Direttore musicale e Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Presidenziale della Turchia e Direttore generale dell’Opera di Stato della Turchia; inoltre è docente all’Hacettepe University Ankara State Conservatory.

Debutta con Fondazione Arena di Verona dirigendo il primo appuntamento al Teatro Filarmonico di Verona della Stagione Sinfonica 2013-2014.

Gennaio 2014

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner