Davide Cabassi 
Pianista 
All'età di 13 anni Davide Cabassi debutta con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano.
Da allora intraprende una brillante carriera come solista che lo porta ad esibirsi con le maggiori orchestre europee ed americane; è inoltre ospite delle più prestigiose sale da concerto d’Europa, Stati Uniti, Argentina, Cina, Giappone.
Collabora con direttori quali Gustav Kuhn, James Conlon, Asher Fisch, Vladimir Delman, Antonello Manacorda, Marco Angius, Kimbo Ishi-Ito, Tito Ceccherini e molti altri.
Come "top prizewinner" del Twelfth “Van Cliburn” International Piano Competition, si esibisce regolarmente in tournée negli Stati Uniti dove suona in più di 30 stati.
Nel 2010 esordisce al Teatro alla Scala di Milano, con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore K. 488 di Mozart.
Effettua numerose registrazioni per la televisione e per la radio ed è molto attivo in campo discografico: dopo il debutto nel 2006 con l'album Dancing with the Orchestra, vincitore del premio della critica "Classic Voice", come miglior cd di debutto, pubblica Pictures con musiche di Musorgskij e Debussy, ed Escaping con musiche di Bach Beethoven e Brahms, un album monografico su Soler, la prima incisione non cubana delle 40 Danzas Cubanas di Cervantes, un album dedicato a Clementi e Almost Fantasy con musiche di Beethoven-Cherubini, oltre ad un cd con musiche di Respighi e Martucci, con il Quintetto Opus 5, fondato a Bolzano; è inoltre uno dei protagonisti del film In the heart of Music girato in occasione del Concorso “Van Cliburn” del 2005, trasmesso in tutti gli Stati Uniti e distribuito in Europa.
Dopo il diploma al Conservatorio di Milano studia per cinque anni, primo italiano ammesso, alla Fondazione Internazionale per il Pianoforte di Cadenabbia, sul Lago di Como.
È docente presso il conservatorio Monteverdi di Bolzano e Artist in residence del Col Legno Festival di Lucca e del Tiroler Festspiele Erl.

Con Fondazione Arena di Verona debutta nel 2013 al Teatro Ristori per la Stagione Sinfonica 2013-14; torna per la Stagione Sinfonica 2014-15 al Teatro Filarmonico, per il Concerto per pianoforte n. 1 op. 15 in re minore di Brahms.


Ottobre 2014 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoVenerdì 31 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona